Prodotto benessere e wellness destination. L'evoluzione possibile della vocazione termale in Italia

01 Pubblicazione su rivista
Sfodera Fabiola, Pesarin Sara
ISSN: 1974-2207

Il presente lavoro intende, attraverso l’evidenza empirica, fornire un contributo alla definizione di prodotto del benessere, come prodotto turistico integrato e validare la vocazione termale quale driver per lo sviluppo di una destinazione turistica.
Il framework teorico di riferimento è stato sviluppato a partire dal concetto di benessere e di turismo del benessere e integrato con le dimensioni e i driver di sviluppo delle destinazioni turistiche .
La ricerca empirica, svolta secondo un mixed method, è stata condotta nel periodo compreso tra dicembre 2016 e aprile 2017 su nove destinazioni selezionate secondo la vocazione e il grado di sviluppo dell’offerta wellness.
Lo studio consente di individuare la funzione di connotazione e di posizionamento della destinazione svolta dalla vocazione termale e di delineare quali driver per lo sviluppo di una wellness destination, l’integrazione di prodotto - secondo il tema dell’esperienza di benessere - e la creazione di una rete (network) d’offerta.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma