Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1420759
Anno: 
2019
Abstract: 

Negli ultimi decenni grazie al miglioramento delle tecniche chirurgiche e al trattamento non chirurgico di chemio-radioterapia l'iter terapeutico del carcinoma squamocellulare della laringe ha sviluppato un conseguente progresso nella preservazione d'organo; tuttavia resta un problema discusso quale delle due strategie permetta una miglior qualità della vita e quindi una riduzione delle principali e invalidanti complicanze quali la disfonia e la disfagia post trattamento.
la qualità della vita attesa in termini di compromissione della funzionalità vocale e della deglutizione risulta un importante parametro che se noto influenzerebbe sempre più la scelta del trattamento verso una o l'altra strategia terapeutica.
Lo scopo di questo studio è dunque confrontare non solo la qualità della vita generale soggettiva, ma anche i parametri vocali e della deglutizione mediante valutazione oggettiva e soggettiva nei pazienti con carcinomi T2-T4 sovraglottici e glottici sottoposti a laringectomia subtotale in confronto a quelli che hanno eseguito la sola radioterapia.

ERC: 
LS5_4
LS5_5
LS5_3
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2242980
sb_cp_is_1918148
sb_cp_is_2214688
sb_cp_es_305010
sb_cp_es_305011
Innovatività: 

Riteniamo che questa ricerca sia innovativa dal fatto che, fino ad oggi il paziente oncologico viene studiato soltanto per il suo organo malato e la finalità del trattamento, sia demolitivo che conservativo, è rivolto a diminuire la mortalità e la morbilità per questa patologia. Molti lavori pubblicati valutano anche la qualità soggettiva della vita, ma non tengono in conto della valutazione specifica di due delle funzioni più importanti che contribuiscono poi a migliorare la qualità della vita (deglutizione e fonazione) intesa come vita di relazione.
Quindi il nostro obiettivo è di considerare il malato oncologico in senso ¿olistico¿ e poter dare delle indicazioni obiettive sulla qualità della vita attesa in termini di compromissione della funzionalità vocale e della deglutizione che risulta un importante parametro che se noto influenzerebbe sempre più la scelta del trattamento verso una o l¿altra strategia terapeutica.
Riteniamo che il team di questo progetto abbia il background scientifico e tecnico più appropriato nonché gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi di questo progetto e per riuscire nella sua missione.

Codice Bando: 
1420759

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma