Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2260082
Anno: 
2020
Abstract: 

Questo progetto è inquadrato all'interno di un lavoro più ampio (da sviluppare durante il percorso di Dottorato) che ha come obiettivo la definizione di metodologie innovative che siano in grado di determinare la posizione di un target / utente in area locale. Le
applicazioni a cui si rivolge questo studio sono quelle di sorveglianza in ambienti indoor / outdoor , privati e pubblici. Sorveglianza che può rivelarsi necessaria specialmente in aree sensibili e può essere ottenuta tramite la localizzazione di persone e oggetti che possono risultare nocivi.
Data la disponibilità di trasmettitori Wi-Fi i sistemi radar basati su di essi si mostrano come uno dei migliori approcci per la rivelazione e la localizzazione in piccole aree locali o aree indoor, principalmente per la diffusione che si è ottenuta negli ultimi anni degli access point per le connessioni Wi-Fi, permettendo così di reperire i segnali di interesse facilmente per le applicazioni pensate.
Al fine di raggiungere tale obbiettivo lo studio prevederà lo sviluppo di tecniche innovative che mirano ad un utilizzo più efficiente dei segnali emessi dagli access point del Wi-Fi, mirando anche ad un alleggerimento delle richieste in termini di hardware così da poterle sviluppare su sistemi a basso costo, più facilmente integrabili negli Smart Environment (un esempio è la smart home, che negli ultimi tempi sta prendendo sempre di più la scena degli impianti domotici).
Tra gli obbiettivi a breve termine, necessario è verificare l'affidabilità delle tecniche disponibili per le applicazioni previste in questo studio e iniziare lo sviluppo di soluzioni che siano in grado di alleggerire le richieste hardware al fine di sviluppare soluzioni a basso costo.

ERC: 
PE7_6
PE7_7
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2867459
Innovatività: 

L'intero progetto è caratterizzato da un elevato contenuto innovativo. Infatti, da un primo studio della letteratura tecnica del settore, i lavori riscontrati risultano ancora acerbi nella gestione della localizzazione di persone in ambienti indoor e outdoor in aree ristrette.
Il primo caso presentato nello stato dell'arte è un sistema che può facilmente fallire, dato che si pone come una localizzazione cooperativa, ovvero dove il soggetto è concorde (tramite l¿utilizzo dell¿apposito wearable) ad essere localizzato, e per tale motivo non può essere in grado di monitorare chi non dovesse trovarsi in possesso degli appositi dispositivi o decide di rimuoverli, limitando così la situation awareness all'interno dell'area.
La seconda alternativa mostrata risulta capace di rivelare la presenza di una persona in modo non cooperativo (ovvero senza che essa sia dotata di apposito dispositivo di riconoscimento) ma fallisce nel gestire più persone all'interno di una stanza e di un'abitazione, negando la rivelazione anche nel caso in cui il soggetto non sia in movimento, stato che è mantenuto per la maggior parte delle persone in ambienti indoor.
Per questi motivi l'integrazione di sistemi radar passivi, per aree locali, rappresenta già un primo aspetto di innovazione. Infatti, i sistemi radar passivi permettono di sorvegliare più persone o oggetti senza le problematiche presenti per le altre tecniche illustrate. Tali sistemi permettono anche di evitare problemi legati alla privacy in aree accessibili utilizzandole al posto di sistemi di telecamere per un impianto di sicurezza da predisporre in luoghi accessibili al pubblico. In secondo luogo, la ricerca nell'ambito dei sistemi di posizionamento Wi-Fi basati sul concetto di radar passivi è, per quanto di elevato interesse, ancora ad uno stato iniziale. Per questo motivo, nell'ambito del presente progetto, l'obiettivo principale sarà uno studio accurato della fattibilità del sistema stesso e successivamente lo studio di soluzioni innovative per l'elaborazione in modo da poter sfruttare al meglio i segnali derivanti dagli access point del Wi-Fi alleggerendone anche le richieste hardaware, così da poter sviluppare sistemi che siano di facile integrazione all¿interno di edifici e dintorni.
L'intero studio sarà supportato da evidenze sperimentali che si baseranno su dati ad-hoc per le applicazioni qui pensate.

Codice Bando: 
2260082

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma