Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1127813
Abstract: 

Il nostro studio valuterà in un campione di 30 pazienti con carcinoma della laringe sottoposti a laringectomia parziale A) l¿incidenza del reflusso gastroesofageo (RGE) B) eventuali differenze di qualità della vita, della voce, e della deglutizione nei pazienti con RGE rispetto a pazienti negativi per RGE e C) eventuali miglioramenti nella qualità della vita, della voce e della deglutizione nei pazienti con RGE dopo terapia con inibitori di pompa e alginati. Verranno selezionati 30 pazienti sottoposti da almeno 6 mesi a laringectomia parziale, con tracheotomia chiusa e che si nutrono per bocca senza bisogno di sondino nasogastrico e/o Gastrostomia Endoscopica Percutanea (PEG). Per ogni paziente verranno eseguite le seguenti valutazioni: presenza di RGE con la PH-impedenzometria ed il Reflux Symptom Index Scale Test (RSI); qualità della vita con i questionari EORTC QLQ-C30 (versione 3) e EORTC QLQ-H&N35; qualità della voce con il questionario Voice Handicap Index (VHI); studio della deglutizione mediante l¿osservazione in fibrolaringoscopia della deglutizione di liquidi, semisolidi e solidi e con il questionario MD Anderson Dysphagia Inventory (MDADI). In base ai risultati della PH-impedenzometria e del RSI, i pazienti verranno divisi in due gruppi: pazienti con diagnosi di RGE e pazienti negativi per RGE. I pazienti con diagnosi di RGE seguiranno un protocollo terapeutico caratterizzato dalla somministrazione di doppia dose di inibitori di pompa per 60 giorni e successivamente singola dose per 30 giorni, in associazione alla somministrazione di alginati 4 volte al giorno per 90 giorni e a una dieta corretta. Tutti i pazienti saranno sottoposti a nuova valutazione al termine dei 90 giorni di terapia per evidenziare eventuali differenze statisticamente significative tra i due gruppi per qualità della vita, qualità della voce, e qualità della deglutizione.

ERC: 
LS4_1
LS4_2
LS7_3
Innovatività: 

In letteratura non ci sono studi che dimostrino un aumento dell¿incidenza del RGE nei pazienti sottoposti a interventi di laringectomia parziale. Durante l¿intervento di laringectomia parziale può essere necessario asportare l¿epiglottide e il nervo laringeo superiore e queste manovre insieme alla ricostruzione della neoglottide provocano un¿alterazione nell¿innervazione del muscolo cricofaringeo con conseguente ipertono del muscolo e disfagia. E¿ nostra opinione che la contrazione irregolare del muscolo cricofaringeo causi un rilasciamento non corretto dello sfintere esofageo superiore e che questo possa indurre un aumento del RGE.
Il reflusso è uno stimolo cronico infiammatorio sulla delicata neoglottide che si associa all¿iperemia e all¿edema diffuso delle strutture laringee, e questo potrebbe peggiorare la qualità della voce e della deglutizione nei pazienti. Di conseguenza se fosse dimostrata l¿aumento dell¿incidenza del reflusso nei pazienti sottopostati a laringectomie parziali potrebbe essere iniziata precocemente una terapia con inibitori di pompa per prevenire l¿edema e l¿infiammazione cronica che il reflusso comporta.

Codice Bando: 
1127813

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma