Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1656699
Anno: 
2019
Abstract: 

Scopo: Determinare il valore del ktrans e correlarlo con il Gleason score (GS) e con il PI-RADS score nei Pazienti affetti da tumore della prostata.

Materiali e Metodi: Verranno arruolati Pazienti con valori elevati dell'antigene prostatico specifico (PSA) che saranno sottoposti all'esame di risonanza magnetica multiparametrica (MP-MRI).
Tutti gli esami saranno eseguiti mediante apparecchiatura RM operante a 1.5 T con bobina di superficie pelvica, adoperando sequenze pesate in T2, studio in diffusione (DWI) e sequenze dinamiche post-contrastografiche pesate in T1.
L'area caratterizzata da tumore verrà determinata visivamente sulle immagini T2 e DWI, e il PI-RADS score verrà calcolato sulla base delle linee guida PI-RADS versione 2.
Il valore del ktrans verrà calcolato dai dati ottenuti dalle sequenze dinamiche post-contrastografiche e verrà posto in comparazione tra i pazienti affetti da tumore della prostata clinicamente non significativo (GS7).

Risultati attesi: Il nostro centro esegue circa 10 esami di risonanza magnetica multiparametrica della prostata al mese. Studi precedenti hanno dimostrato come il valore medio del ktrans era significativamente alto in pazienti affetti da tumore della prostata clinicamente significativo rispetto a pazienti affetti da tumore della prostata clinicamente non significativo.
Tuttavia sono necessarie indagini ulteriori per valutare la correlazione del paramentro Ktrans con il GS e con il PI-RADS score.

Conclusioni attese: Confermare che il valore del ktrans permette di discriminare tra tumore clinicamente significativo e non clinicamente significativo e valutare la correlazione con il GS.

ERC: 
LS7_1
LS7_3
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2086660
Innovatività: 

Attualmente il Gleason Score rappresenta il "gold standard" nella stadiazione del tumore prostatico. Studi recenti hanno mostrato come la risonanza magnetica multiparametrica della prostata può inserirsi come metodica non invasiva di stadiazione, in particolare i parametri quantitativi della Perfusione RM possono correlare con i risultati istopatologici.
Il nostro studio si propone quindi di validare il Ktrans, come dato quantitative della Perfusione RM, nell'identificare il grado di aggressività del tumore prostatico al fine di ridurre il "discomfort" dei Pazienti e la spesa economica sanitaria.

Codice Bando: 
1656699

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma