Contesto e scopo dello studio: La tecnica ideale di affondamento del moncone pancreatico prossimale dopo spleno-pancreasectomia distale per adenocarcinoma non è ancora ben definita e la fistola pancreatica costituisce la complicanza postoperatoria più frequente con la possibilità di evoluzione verso una raccolta ascessuale, stato settico ed emorragia. Lo scopo di questo studio è di valutare i risultati della sutura meccanica del moncone pancreatico prossimale dopo sezione dell'istmo pancreatico con bisturi a lama fredda. .
Metodi: Studio retrospettivo, multicentrico su pazienti sottoposti in chirurgia "open" a spleno-pancreasectomia distale per adenocarcinoma localizzato nel corpo-coda del pancreas, sviluppatosi nel contesto di un tessuto pancreatico normale, dal Gennaio 2000 al Dicembre 2019. Centri partecipanti allo studio: Policlinico Umberto Primo, Dipartimento di Chirurgia Ospedale Universitario di Nizza, Ospedale San Camillo e Centro Oncologico Regina Elena di Roma. Criterio di inclusione: pazienti sottoposti a splenopancreasectomia distale per adenocarcinoma, mediante sezione dell'istmo pancreatico sul versante sinistro dell'asse mesenterico-portale con bisturi freddo, seguito da affondamento del moncone pancratico prossimale con suturatrice meccanica TA , senza applicazione di alcun materiale di rinforzo. Criteri di valutazione principale: Mortalità postoperatoria e comparsa di una fistola pancreatica post-operatoria, definita come come una fuoriuscita misurabile di fluido nel tubo di drenaggio, contenente una concentrazione di amilasi triplicata rispetto ai normali valori sierici di laboratorio entro la settima giornata postoperatoria. L'eventuale fistola verrà ulteriormente classificata di grado A, in assenza di ulteriori trattamenti; di grado B, ove richieda una procedura di radiologia interventistica; di grado C, se associata alla necessità di un reintervento per la formazione di ascessi o emorragie.
Contributo alla standardizzazione definitiva della modalità di affondamento del moncone pancreatico e possibilità di convalidare a tale riguardo l'utilizzo della sutura meccanica dello stesso, in previsione del progressivo incremento delle spleno-pancreasectomie distali eseguite per via laparoscopica che avvalgono prevalentemente di questa tecnica di affondamento.