Il carcinoma mammario è la neoplasia più frequente nel sesso femminile ed i meccanismi molecolari alla base della neoplasia e delle sue possibili conseguenze, compresa la sarcopenia e/o obesità sarcopenica, non sono del tutto chiariti. Lo scopo del progetto è quello di esaminare i profili di espressione di miRNA muscolari in pazienti con carcinoma mammario e valutarne una correlazione con massa e funzione muscolare, rispettivamente valutate tramite BIA e test della forza muscolare; correlare tali profili biologici delle pazienti neoplastiche con quelli di pazienti sottoposte ad intervento chirurgico per patologia mammaria benigna (gruppo di controllo). L¿endpoint secondario sarà quello di valutare i rapporti tra massa e funzione muscolare e gli outcomes chirurgici a breve e lungo termine. Saranno collezionati campioni bioptici di tessuto muscolare prelevato in corso di intervento chirurgico e campioni ematici per analizzare l¿espressione di miRNA muscolo-specifici (miR-335, miR-145, miR-21, miR-200a, miR-200c, miR-141, etc.) mediante NGS e qPCR, eventuali differenze istologiche muscolari (numero e tipo di fibre) e l¿espressione mediante Western blotting di proteine muscolo-specifiche tissutali e circolanti coinvolte nel catabolismo e anabolismo muscolare (tra cui miostatina, IGF-1). Tali informazioni sono assenti in letteratura e, pertanto, i dati ottenuti tramite il presente progetto potrebbero permettere di identificare miRNA come bersagli molecolari per diagnosi e prognosi di alterazioni muscolari nelle pazienti affette da neoplasia mammaria. Questo potrebbe consentire lo sviluppo di strategie volte a prevenire la perdita di massa muscolare durante il percorso di cura della malattia oncologica mammaria migliorandone l¿outcome a lungo termine.
Con questo studio ci aspettiamo di ottenere maggiori informazioni sulle modificazioni metaboliche e nutrizionali pre-operatorie, sui meccanismi biologici e molecolari d'insorgenza della sarcopenia e del loro valore prognostico a breve e lungo termine in una popolazione di pazienti con neoplasia mammaria sottoposte a chirurgia.
È stato documentato come la sarcopenia sia significativamente associata ad un'aumentata mortalità in pazienti candidati ad intervento chirurgico potenzialmente curativo rispetto a pazienti con identica diagnosi non sarcopenici. Numerosi autori concludono indicando come successivi studi prospettici siano necessari per chiarire gli effetti benefici di terapie mirate ad un approccio multimodale d'implementazione dell'esercizio fisico e d'integrazione nutrizionale pre-operatori contro la sarcopenia. Questo progetto si propone di valutare lo stato nutrizionale preoperatorio in pazienti affette da neoplasia mammaria. Da questo punto di vista, il nostro interesse nello sviluppo del presente progetto, è quello di chiarire per la prima volta il ruolo che modificazioni nella struttura morfologica e composizione delle fibre muscolari, nell'espressione di proteine coinvolte nel catabolismo e anabolismo muscolare, e nei meccanismi epigenetici alla base della sarcopenia in pazienti con neoplasia mammaria candidate ad intervento chirurgico.
Tutto questo potrebbe permettere lo sviluppo di nuove metodiche di diagnosi e potenziali terapie personalizzate per trattare la perdita muscolare in pazienti con neoplasia, migliorando la prognosi postoperatoria e la sopravvivenza a lungo termine.
La sarcopenia è un componente cruciale della "frailty", una condizione multifattoriale che induce perdita di autonomia, compromissione della qualità della vita e ridotta capacità di recupero nei pazienti oncologici. Ciò spiega perché l'obiettivo finale nel campo della sarcopenia sia lo sviluppo di nuovi agenti che siano in grado di attenuare la perdita progressiva di massa e funzione muscolare.
L'innovazione del progetto è basata sul "targeting" di vie metaboliche, epigenetiche ed infiammatorie specifiche direttamente coinvolte nella perdita di tessuto muscolare osservata nella sarcopenia del paziente oncologico. Questo rappresenta un promettente settore di ricerca in rapida crescita, in cui i miRNA rappresentano, tra le altre, una nuova area di interesse estremamente intrigante per lo sviluppo di terapie biologiche mirate.
I dati ottenuti potrebbero permettere di identificare miRNA come bersagli molecolari per diagnosi e prognosi di alterazioni muscolari nelle pazienti affette da neoplasia mammaria.
Questo potrebbe consentire lo sviluppo di strategie volte a prevenire la perdita di massa muscolare durante il percorso di cura della malattia.