Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2479779
Anno: 
2021
Abstract: 

Il processo di ipertrofia e rimodellamento cardiaco, frequente complicanza dell¿ipertensione arteriosa, è alla base della comune condizione di scompenso cardiaco. Quest¿ultima è una patologia con pesanti ripercussioni sulla morbilità e mortalità della popolazione generale. Allo scopo di migliorare le strategie di prevenzione dello scompenso cardiaco si rende necessario ampliare le nostre conoscenze sui meccanismi molecolari che ne stanno alla base. A tale riguardo, l¿autofagia è un processo di autodifesa cellulare da stimoli nocivi coinvolto in molte patologie incluse quelle cardiovascolari. Esso e¿ stato implicato anche nell¿ipertrofia cardiaca a livello sperimentale. In quest¿ottica, il presente studio valuterà per la prima volta il ruolo di alcune componenti del processo autofagico nell¿ipertrofia associata ad ipertensione arteriosa nell¿uomo. In particolare, una casistica attualmente già disponibile di 200 pazienti (69 con e 131 senza ipertrofia cardiaca), in via di ulteriore espansione, verrà analizzata per la distribuzione di varianti alleliche e genotipiche di alcuni Single Nucleotide Polimorphysms (SNPs) appartenenti a geni codificanti proteine del processo autofagico. Questo approccio, definito come analisi di associazione caso-controllo, potrà valutare la distribuzione e la frequenza di varianti alleliche e genotipiche tra i pazienti con ipertrofia cardiaca rispetto a quelli senza il fenotipo ipertrofico, con l¿eventuale riscontro di associazioni statisticamente significative. Tale risultato, se biologicamente rilevante, potrà dare un contributo significativo al miglioramento delle nostre conoscenze patogenetiche su una comune condizione patologica, con implicazioni di tipo preventivo e/o terapeutico.

ERC: 
LS4_7
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3123256
sb_cp_is_3124109
sb_cp_is_3141917
sb_cp_es_411663
sb_cp_es_411664
Innovatività: 

Una approfondita conoscenza dei meccanismi molecolari che stanno alla base delle malattie cardiovascolari rappresenta un obiettivo di primaria importanza per migliorare la prevenzione e la terapia di queste comuni condizioni patologiche. Infatti, una dettagliata dissezione dei processi che a livello cellulare instaurano le patologie rappresenta la base ottimale per mettere a punto le migliori strategie atte a contrastarli. Questo approccio si e¿ rivelato vincente in molte situazioni patologiche.
Nell¿ambito della patogenesi dell¿ipertrofia cardiaca, condizione che sta alla base di una elevata percentuale di casi di scompenso cardiaco, conosciamo molti dei meccanismi contributori. Tuttavia, non siamo ancora in grado di ridurre significativamente l¿impatto di questa complicanza dell¿ipertensione arteriosa e abbiamo pertanto bisogno di approfondire le nostre conoscenze e di identificare altri meccanismi patogenetici rimasti finora sconosciuti. Al riguardo, la scoperta di un ruolo dei geni dell¿autofagia nello sviluppo di ipertrofia cardiaca associata ad ipertensione arteriosa (mediante l¿eventuale identificazione di associazioni statisticamente significative tra le varianti geniche indagate ed il fenotipo ipertrofico dei pazienti ipertesi) rappresenterà una delle prime evidenze nell'uomo e sarà meritevole di ulteriori approfondimenti. Infatti, si potranno sviluppare studi in-vitro atti ad acquisire informazioni sul meccanismo biologico sottostante l¿associazione genetica allo scopo di comprendere appieno la rilevanza delle informazioni ottenute. Questi ulteriori studi saranno necessari ai fini di rendere possibile una strategia atta a prevenire e/o contrastare gli effetti deleteri dei fattori genetici identificati, il conseguente sviluppo dell¿ipertrofia e di rimodellamento cardiaco nell¿ipertensione arteriosa, e l'evoluzione finale verso lo scompenso cardiaco.

Codice Bando: 
2479779

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma