Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2474705
Anno: 
2021
Abstract: 

Il 2024 sarà il centenario della nascita di Giovanni Berlinguer, il maggior protagonista dell'impegno per il diritto alla salute in Italia, uno degli ispiratori del Servizio Sanitario Nazionale e delle riforme che hanno cambiato il volto della Repubblica. Medico, scienziato, intellettuale, dirigente politico, Giovanni Berlinguer ha segnato la cultura e la politica del paese. Una figura e un impegno da riscoprire di fronte alla pandemia, e al ritorno della consapevolezza che la salute è un fondamentale diritto umano.
Questa ricerca intende ricostruire le principali tappe del percorso di ricerca e di impegno intellettuale, politico e scientifico di Giovanni Berlinguer, collocando la sua esperienza e biografia tanto nel contesto nazionale, quanto in quello internazionale.

ERC: 
SH6_8
SH6_13
SH6_14
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3115800
Innovatività: 

Il progetto produrrà una serie di risultati che i proponenti ritengono potranno rendere possibile un'interpretazione innovativa di una serie di fenomeni culturali, politici e sociali che caratterizzano la storia dell'Italia repubblicana.
Analizzare questi fenomeni può contribuire non solo ad una maggiore conoscenza di un periodo storico decisivo e controverso della storia italiana ma può aiutare ad elaborare proposte in ambiti come quelli del rapporto tra scienza, società, politica e welfare.
I proponenti ritengono che la conoscenza e la valutazione critica di questi fenomeni sia di vitale importanza per affrontare gli sviluppi futuri di temi come quelli legati alla sostenibilità, al diritto alla salute, al rapporto tra scienza e società dai quali dipendono gli assetti delle democrazie contemporanee.

Codice Bando: 
2474705

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma