Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2005046
Anno: 
2020
Abstract: 

L'utilizzo combinato di sensori accelerometrici e GPS per il monitoraggio degli ammaloramenti delle pavimentazioni stradali ha registrato negli ultimi anni un notevole sviluppo. La presente ricerca si pone l'obiettivo di utilizzare dei sensori integrati con accelerometri e GPS in grado di registrare in continuo durante il normale utilizzo dei mezzi da parte degli utenti. I dati estratti, trattati con algoritmi specifici possono essere efficacemente utilizzati per valutare lo stato delle pavimentazioni. Una pavimentazione ideale, dovrebbe presentare una superficie di rotolamento il più possibile piana e tutti gli scostamenti rispetto a questa superficie di riferimento, costituiscono le irregolarità. Queste devono poter essere individuate e valutate dal manutentore che, in relazione alle loro caratteristiche e entità, può valutare gli interventi manutentivi seguendo un ordine di priorità, con riferimento ai dati di tutta la rete gestita. All'interno di un veicolo, le irregolarità della superficie stradale, in funzione della velocità di percorrenza e delle altre caratteristiche fisico-meccaniche del veicolo, determinano delle accelerazioni verticali la cui entità è misurabile e posizionabile spazialmente lungo la strada con i suddetti sensori ed è correlabile con le irregolarità della pavimentazione. Scopo della ricerca è quindi valutare lo stato di degrado delle pavimentazioni urbane percorse da veicoli car e bike/scooter sharing a partire dai dati accelerometrici e di posizione registrati attraverso sensori appositamente installati nei veicoli. L'insieme delle registrazioni di più veicoli può fornire una valutazione globale delle pavimentazioni e può fornire degli indici di degrado utili al gestore per pianificare gli interventi di manutenzione.

ERC: 
PE8_3
PE2_15
PE7_3
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2551605
sb_cp_is_2699535
sb_cp_is_2522053
sb_cp_is_2522105
sb_cp_is_2522509
sb_cp_is_2557721
sb_cp_is_2566264
sb_cp_es_372379
Innovatività: 

La maggior parte dei sistemi di gestione della manutenzione sono stati ideati per gestire reti di grandi dimensioni, con particolare riferimento alla rete stradale extraurbana e alle infrastrutture aeroportuali.
È opportuno rilevare però, come non vi sia ad oggi uno strumento a disposizione delle piccole amministrazioni locali, che consenta loro di gestire in maniera efficiente la rete stradale di loro pertinenza.
Attualmente il monitoraggio dello stato delle pavimentazioni avviene tramite due distinte modalità: ispezione visiva e rilievo strumentale. In entrambi i casi, sussistono una serie di svantaggi (necessità di personale qualificato e basso rendimento per il primo; elevati costi per il secondo), che ne hanno fortemente condizionato la diffusione e l'adozione da parte delle varie amministrazioni locali.
Il sistema che si intende sviluppare, quindi, mira a colmare l'assenza di un vero e proprio sistema diagnostico da utilizzare per la gestione delle pavimentazioni urbane. In particolare, la strumentazione che si intende sviluppare (IMU e GPS), oltre ad essere molto economica, può essere facilmente installata sui veicoli della flotta del servizio di manutenzione del gestore urbano, oppure sulle macchine della polizia municipale, o su qualsiasi veicolo anche a due ruote. Le misure così raccolte consentirebbero un importante contenimento dei costi di monitoraggio garantendo nel contempo, un'elevata numerosità dei rilievi su tutte le superfici di pavimentazione presenti in una rete stradale.
Si potrebbero realizzare così rilievi sia sulle pavimentazioni, sia sulle piste ciclabili, sia sulle pavimentazioni in masselli, ma anche sui marciapiedi, con lo stesso parametro di riferimento, potendo così effettuare rilievi anche su quelle superfici pavimentate dove attualmente non esiste nessun sistema di monitoraggio automatizzato.
La possibilità di determinare le correlazioni esistenti tra le varie grandezze rilevate e calcolate (e.g. comfort di marcia, incremento dinamico del carico trasmesso alla pavimentazione, consumo di carburante, regolarità, costi per gli utenti, incidentalità e stato di ammaloramento della pavimentazione) consente di poter definire, secondo analisi multi-criteria, non solo opportune soglie di intervento per la localizzazione delle priorità, bensì anche le curve di decadimento per l'individuazione delle tempistiche ottimali di intervento.

Codice Bando: 
2005046

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma