L'ipotesi di lavoro di questa ricerca è che nuove e originali strategie integrate riferite ai principi dell'Economia Circolare possono contribuire in modo concreto alla ricomposizione dei conflitti (ambientali, sociali, economici) del sistema del Litorale nord del Lazio, promuovendo un nuovo e sostenibile equilibrio territoriale, proteggendo e valorizzando la biodiversità, avviando nuove economie legate all¿innovazione sociale, ambientale ed imprenditoriale.
L'obiettivo è la messa a punto e la verifica di un modello sperimentale di progettazione interdisciplinare - definito sinteticamente "smart beach" - mirato a promuovere una pluralità di interventi in grado di rispondere a sfide quali le conseguenze del cambiamento climatico, la conservazione degli habitat, la coesione sociale e la competitività e attrattività dei territori. L'applicazione dei risultati della ricerca sarà la messa a punto di un "prototipo progettuale" per la simulazione spaziale degli interventi, per la loro valutazione preventiva in termini ambientali, spaziali e tecnico-economici, ammnistrativi nonché per la disseminazione del metodo in altri contesti. L'innovatività della ricerca si basa su tre elementi: Una Innovazione progettuale, costituita dal modello "Smart beach" articolato come strategia territoriale capace di coniugare esigenze, attese e prospettive di riequilibrio ecologico, di valorizzazione del paesaggio, di sviluppo economico sostenibile, accessibilità e inclusione sociale.
Una Innovazione nei metodi di indagine, verifica e costruzione delle proposte orientate alla costruzione di mappature "non tradizionali";
L'aggiornamento e l'implementazione di dati conoscitivi disponibili sul Litorale Nord. La ricerca svilupperà ed integrerà dati conoscitivi e interpretazioni relative all'ambito di studio per ricomporre e rendere coerenti l'insieme delle conoscenze anche per consentire il dialogo tra diversi settori di ricerca e tra diversi attori delle trasformazioni territoriali.
L'innovatività della ricerca si basa su tre elementi:
- Innovazione progettuale fondata su una integrazione transdisciplinare: il modello della Smart beach viene articolato come strategia di azione territoriale capace di coniugare, attraverso il progetto, esigenze, attese e prospettive di riequilibrio ecologico, di valorizzazione del paesaggio, di sviluppo economico sostenibile, accessibilità e inclusione sociale.
- Innovazioni dei metodi di indagine, verifica e costruzione delle proposte orientate:
- alla costruzione di mappature "non tradizionali" in grado non solo di rilevare elementi (ambientali, ecologici, culturali), spazi, attività economiche e sociali in corso ma anche di ricomporle attraverso la proposta di nuovi circuiti, reti e filiere corte innovative a servizio dei contesti locali;
- alla individuazione e alla sperimentazione di forme di innovazione sociale volte a favorire la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei cittadini non solo come beneficiari ultimi ma anche come elementi di start up del cambiamento (nuovi metodi di rilevazione di esigenze e immaginari collettivi; nuove forme di progettazione partecipata per la messa a punto di prototipi amministrativi e di innovazione sociale volti a orientare i progetti verso la realizzabilità evitando autoreferenzialità e astrazione quali sprechi di tempo e risorse, difficoltà di gestione, manutenzione e presidio).
La costa Nord del Lazio si è trasformata nel tempo da area prevalentemente per un turismo di seconde case a un insediamento primario per residenti nell'area metropolitana di Roma alla ricerca di un mercato immobiliare di minore costo. Per questo i comuni di questa area, come per esempio Ladispoli, sono diventati quartieri residenziali di immigrati stranieri.
- Aggiornamento e implementazione di dati conoscitivi disponibili sul Litorale Nord
La ricerca consentirà di sviluppare e integrare dati conoscitivi e interpretazioni relative all¿ambito di studio. L'obiettivo principale è quello di ricomporre e rendere coerenti l'insieme delle conoscenze anche per consentire il dialogo tra diversi settori di ricerca e tra diversi attori delle trasformazioni territoriali. La lettura e l'interpretazione del territorio riguarderà aspetti fisico-ambientali (geomorfologia e ecologia), morfologie e tipi insediativi, infrastrutture, attività, economie, usi e comportamenti.