DIPARTIMENTO DI LETTERE E CULTURE MODERNE

type: 
department
url: 
https://lcm.web.uniroma1.it

Laboratorio Calvino

Il Laboratorio Calvino è un centro di ricerca del Dipartimento di Lettere e Culture moderne della Sapienza Università di Roma che coordina le attività con l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e University of Oxford. Il comitato direttivo, presieduto da Laura Di Nicola (Sapienza Università di Roma), è composto da Mario Barenghi (Università degli Studi di Milano Bicocca), Guido Bonsaver (University of Oxford), Bruno Falcetto (Università degli Studi di Milano), Martin McLaughlin (University of Oxford).

Piattaforma integrata e sistema centralizzato omogeneo "InDAGIS-MODE&AP"

Italiano

Le attrezzature a disposizione grazie al progetto permettono di muoversi verso la dotazione di una piattaforma geospaziale integrata e di un sistema geotecnologico condiviso a copertura generale nelle Facoltà di Lettere e Filosofia e Farmacia e Medicina, che trovano nel Laboratorio GeoCartografico e nel Corso di laurea in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute dei trait d’union d’eccellenza, in un unicum a scala nazionale.

Laboratorio Informatico

Il Dipartimento, per attuare le sue finalità inerenti la didattica e la ricerca, mette le diverse postazioni presenti nel laboratorio a disposizione degli studenti e dei docenti del Dipartimento (intendendosi con ciò anche dottorandi e, in generale, coloro i quali siano incaricati di svolgere attività didattica e/o di ricerca).

Laboratorio CRILeT Coordinamento Ricerca Informatica Letteratura e Testo Giuseppe Gigliozzi

Il Laboratorio CRILeT "Giuseppe Gigliozzi" è una struttura del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche e ha sede nei locali del Dipartimento all’uopo destinati.

Con tutto il suo patrimonio librario e documentario, con le sue attrezzature e i suoi servizi, promuove e sostiene la ricerca scientifica e la didattica in campo letterario, linguistico, archivistico, biblioteconomico e formativo che necessitino del supporto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Eye Tracker Tobii Pro Spectrum 600

Italiano

L’eye tracker è uno strumento che consente di registrare e valutare i movimenti oculari di una persona, permettendo di comprendere dove sta guardando, a cosa sta dedicando attenzione e, di contro, quali stimoli sta trascurando. Il funzionamento è basato su un sistema che sfrutta una luce con una frequenza vicino all’infrarosso. Questa banda di frequenza è al di sotto della nostra soglia percettiva, pertanto non la vediamo ad occhio nudo, ma quando è diretta verso gli occhi, genera un riflesso fisiologico della cornea che è invece visibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma