DIPARTIMENTO DI STORIA ANTROPOLOGIA RELIGIONI ARTE SPETTACOLO

type: 
Dipartimento
url: 
https://saras.uniroma1.it

LABS LABORATORIO AUDIOVISIVO PER LO SPETTACOLO

Il Laboratorio audiovisivo per lo Spettacolo - LABS è un laboratorio afferente al Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo SARAS. Il LABS ha in dotazione importanti strutture tecnologiche (in parte ereditate dal Centro Teatro Ateneo, in parte ottenute negli ultimi anni grazie a finanziamenti specifici) e promuove una articolata attività di ricerca, formazione e alta formazione sulla produzione audiovisiva nell’ambito dello spettacolo, del cinema, della televisione e dei media.

Laboratorio Informatico di Paleografia

Raccoglie in un unico ambiente la vasta raccolta delle testimonianze scritte denominata “Collezioni Paleografiche” la cui suppellettile scientifica costituisce un caso, unico in Italia, di laboratorio paleografico di istruzione e ricerca, basato sullo studio del ricchissimo patrimonio della raccolta dei facsimili e di altri materiali paleografici relativi alle testimonianze manoscritte.

LABORATORIO DI INFORMATICA E DIDATTICA DELLA STORIA

Il LIDS (Laboratorio di Informatica e Didattica della Storia) è nato agli inizi degli anni Novanta su iniziativa del prof. Franco Pitocco dell’allora Dipartimento di Storia moderna e contemporanea. Il LIDS mette a disposizione dei docenti e degli studenti del Dipartimento strumenti e processi di lavoro informatici per applicare e sviluppare le possibilità euristiche offerte dalle risorse digitali per la ricerca storica e per la didattica della storia.

Laboratorio di Antropologia delle Immagini e dei Suoni "Diego Carpitella"

Il laboratorio è nato negli anni ’90 del secolo scorso su un progetto di Diego Carpitella, con l’intento di costituire un’area tecnica di supporto alla realizzazione di materiali audiovisivi prodotti nell’ambito delle ricerche demoetnoantropologiche e etnomusicali e al contempo poter contribuire al dibattito sulle stesse discipline.

DeepDataForm: Sistema hardware integrato Cluster GPU per l'analisi computazionale e il Deep Learning nell'ambito delle Scienze Umane e del Cultural Heritage

Italiano

DeepDataForm: Sistema hardware integrato Cluster GPU per l'analisi computazionale e il Deep Learning nell'ambito delle Scienze Umane e del Cultural Heritage.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma