Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1030346
Abstract: 

Le cellule Natural Killer (NK) svolgono un ruolo fondamentale nella risposta immunitaria innata anti-tumorale; l¿impatto di fattori ambientali nel modificare l¿assetto delle diverse sottopopolazioni NK è sempre più apprezzato. Una sottopopolazione NK recentemente identificata e denominata ¿memory¿ per la sua longevità, per l¿iperresponsività funzionale, e per l¿assetto recettoriale distintivo, è riscontrabile nel sangue periferico di una frazione degli individui sani infettati da virus citomegalico (HCMV). Diversi studi hanno mostrato come le cellule NK memory posseggano un¿aumentata capacità di rispondere alla stimolazione mediata dal recettore CD16 (recettore a bassa affinità per la regione costante delle IgG ¿ FcgammaRIIIa); questa caratteristica le rende potenzialmente molto interessanti per un possibile impiego terapeutico, in strategie di immunoterapia che si basano sull¿utilizzo di anticorpi monoclonali anti-tumore. Le funzioni effettrici delle cellule NK memory potrebbero contribuire sia all¿eliminazione delle cellule tumorali opsonizzate dal mAb terapeutico che, attraverso la produzione di citochine, alla maturazione delle cellule dendritiche e allo sviluppo di una risposta adattativa tumore-specifica.
In questo contesto, il nostro gruppo ha recentemente dimostrato come la co-coltura delle cellule mononucleate di sangue periferico con un target tumorale opsonizzato con un anticorpo terapeutico anti-CD20 (rituximab), induca una proliferazione preferenziale delle cellule NK memory, rispetto alle NK convenzionali.
Lo scopo del mio progetto è quello di studiare il ruolo delle citochine della famiglia dell¿IL-2 (IL-2, IL-15, IL-21) nella proliferazione e lo sviluppo delle NK memory, al fine di individuare le migliori strategie per ottimizzarne le funzioni per un loro potenziale futuro uso in contesti di terapie adottive o di combinazione.

ERC: 
LS6_1
LS6_2
LS6_3
Innovatività: 

Le principali caratteristiche distintive delle cellule NK memory sono la capacità di persistere a lungo termine in vivo e l'iperresponsività funzionale all'aggregazione del recettore CD16. Le citochine sono importanti regolatori della sopravvivenza, proliferazione e funzionalità dei componenti del sistema immunitario. I risultati di questo studio forniranno informazioni sul ruolo dei componenti della famiglia dell'IL-2 nella regolazione della proliferazione, sopravvivenza e funzionalità delle cellule NK memory; lo studio dell'espressione dei recettori per IL-2, IL-15 e IL-21 fornirà informazioni complementari per giungere ad una maggiore comprensione della biologia di questa sottopopolazione linfocitaria.
Tuttavia, questi esperimenti saranno condotti su popolazioni di cellule mononucleate di sangue periferico, dove sono presenti, oltre alle cellule NK memory, altri potenziali bersagli per l'azione delle citochine oggetto di studio. In futuro sarà quindi necessario approfondire lo studio in sistemi sperimentali più standardizzati, analizzando l'effetto delle tre citochine su popolazioni altamente purificate di cellule NK e utilizzando anticorpi bloccanti specifici per le diverse citochine e per i loro recettori. Questo ci permetterà di verificare se sia possibile utilizzare queste citochine per potenziare l'espansione e/o le funzioni effettrici di questo subset cellulare, in una prospettiva di sfruttamento delle NK memory a fini terapeutici, in schemi di immunoterapia cellulare adottiva o di combinazione.

Codice Bando: 
1030346

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma