L'utilizzo di catalizzatori volti a promuovere la funzionalizzazione selettiva di legami C-H, costituisce un campo di ricerca di notevole interesse. In questo ambito, sono stati sviluppati sistemi basati sia su catalizzatori organici quali la N-idrossiftalimmide (NHPI), sia su complessi metallici, come ad esempio i complessi non-eme a base di ferro o manganese. Nel primo caso è stato osservato come l¿NHPI sia in grado di catalizzare l¿ossidazione aerobica di composti organici in condizioni blande. Nel secondo caso complessi di ferro non-eme quali il [(N4Py)Fe], sono in grado di mimare il comportamento di ossigenasi naturali mostrando una buona efficienza catalitica nell¿ossidazione dei legami C-H. Studi recenti condotti dal mio gruppo di ricerca hanno mostrato come l¿NHPI possa essere utilizzato come mediatore delle ossidazioni promosse da osso-complessi di ferro(IV) quali il [(N4Py)Fe(IV)=O]. Studi cinetici hanno mostrato una maggiore velocità di decadimento della specie [(N4Py)Fe(IV)=O] in presenza del mediatore NHPI. Inoltre, studi di analisi dei prodotti hanno mostrato un aumento di reattività del sistema mediato rispetto a quello non mediato. Lo studio di questi sistemi, la conoscenza del loro meccanismo di azione e dei fattori che li influenzano è di fondamentale importanza per poter ottimizzare la reattività e la selettività dei processi ossidativi condotti in presenza di mediatori per poterli estendere in ambito sintetico. In questo contesto si inserisce questo progetto di ricerca, che ha come obiettivo uno studio dettagliato del processo di mediazione impiegando diverse classi di composti organici, ampliando il numero di N-idrossiderivati quali mediatori e diversi complessi non-eme. Tali studi consentiranno di individuare il sistema ossidante/mediatore e le condizioni di reazione in grado di determinare una maggiore efficienza catalitica e una maggiore selettività nella funzionalizzazione di legami C-H.
Poter comprendere nel dettaglio il sistema di mediazione e la differenza di reattività che comporta nelle diversi classi di composti l¿assenza o la presenza dell¿NHPI nelle ossidazioni promosse da osso complessi di ferro non-eme, è di fondamentale importanza per lo sviluppo di sistemi che possano ossidare selettivamente un gruppo funzionale di una molecola complessa in presenza di altri.
Studi condotti da vari gruppi di ricerca si sono concentrati sulle ossidazioni dei legami C-H utilizzando o i complessi non-eme oppure catalizzatori organici come l¿NHPI; tuttavia, non si hanno a disposizione dati riguardanti l¿utilizzo di questi due sistemi ossidanti in associazione. Lo studio dettagliato del processo di mediazione impiegando diverse classi di composti organici, di N-idrossiderivati quali mediatori e diversi complessi non-eme consentirà sia di comprendere meglio il meccanismo di reazione operante sia di individuare il sistema ossidante/mediatore e le condizioni di reazione in grado di determinare una maggiore efficienza catalitica e una maggiore selettività nella funzionalizzazione di legami C-H.