Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2828577
Anno: 
2021
Abstract: 

Lo sviluppo dei nuovi materiali è un tema importante per le applicazioni pratiche dei composti funzionali. I composti `layered¿ a base di BiS2 hanno un grande potenziale sia per le loro proprietà superconduttive che per le proprietà termoelettriche. Inoltre, i composti a base di BiS2 sono caratterizzati da instabilità strutturale dovuto alla coesistenza di diverse configurazioni strutturali locali pertanto le proprietà fisiche di questi sistemi possono essere manipolati per un controllo idoneo della loro funzione. Recentemente, sono stati realizzati materiali High Entropy Alloys (HEAs) a base di Bi, di cui abbiamo studiato la struttura locale in diverse forme morfologiche ottenendo risultati importanti sul ruolo delle distorsioni locali ed in particolare, sulla correlazione tra le fluttuazioni assiali dell¿anione e la transizione superconduttiva. La presente proposta è inquadrata su tale correlazione e si intende studiare i composti a base di BiS2 per fare luce sul ruolo delle fluttuazioni assiali in questi materiali. Il piano di lavoro prevede lo studio della struttura locale tramite spettroscopia di assorbimento X con la luce polarizzata sui cristalli singoli dei campioni a base di BiS2 al variare del drogaggio. Il lavoro sulla struttura locale sarà combinato con quello sulla struttura elettronica tramite la spettroscopia XPS e microscopia AFM/STM.

ERC: 
PE3_1
PE4_2
PE5_6
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3621248
Innovatività: 

I sistemi a base di BiS2 sono altamente suscettibili a livello strutturale alle condizioni esterne e le loro proprietà fisico-chimiche sono determinate dalle configurazioni atomiche locali. Studiando diversi sistemi a base di BiS2 sui campioni in forma policristallina è stata trovata una indicazione sulla correlazione tra le fluttuazioni locali nella direzione assiale dell¿anione e le proprietà superconduttive di questi materiali. Il fatto che lo studio sui campioni nella forma policristallina non permette di quantificare la distribuzione atomica causa sovrapposizione tra il contributo planare ed assiale, è necessario utilizzare cristalli singoli in cui due contributi possono essere separati grazie ai raggi X polarizzati. Lo studio della distribuzione atomica in modo quantitativo è importante perché permetterebbe di manipolare e
controllare le proprietà funzionali agendo direttamente sulla proprietà strutturali. Le informazioni ottenute dal progetto proposto tramite tecniche di assorbimento X polarizzato ed XPS avranno un impatto diretto sulla conoscenza della correlazione tra struttura locale e le proprietà funzionali di questi materiali che hanno un grande potenziale nel campo dei superconduttori e termoelettrici.

Codice Bando: 
2828577

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma