Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2761701
Anno: 
2021
Abstract: 

Le miopatie infiammatorie idiopatiche (MII) sono un gruppo di patologie caratterizzate dal coinvolgimento infiammatorio dei muscoli scheletrici. Le forme più comunemente descritte includono la dermatomiosite (DM), la polimiosite (PM), la miosite a corpi inclusi (IBM) e la miosite necrotizzante immuno-mediata (IMNM). Clinicamente si riscontra una perdita di forza muscolare progressiva, un aumento degli indici di necrosi muscolare ed un possibile coinvolgimento sistemico. Il gold standard per la diagnosi di MII è rappresentato dalla biopsia muscolare che mostra segni di danno a livello delle fibre muscolari associato alla presenza di infiltrati infiammatori prevalentemente costituiti da linfociti CD4 e CD8. Ciononostante, in alcuni pazienti con caratteristiche clinico-laboratoristiche compatibili, il quadro istologico risulta aspecifico non permettendo una diagnosi precisa e una terapia efficace.
Nonostante il processo infiammatorio muscolare sia per lo più mediato da una risposta linfocitaria Th1, alcuni studi ipotizzano un il ruolo dell'immunità innata ed in particolar modo di citochine della famiglia di interleuchina (IL)-1 tra cui IL-1ß ed IL-1alpha. Tale iperespressione di IL-1 sembrerebbe evidente non soltanto in sede di infiltrati infiammatori ma anche in sedi di danno non caratterizzato da evidenti foci linfocitari. Scopo di questo studio è valutare l'espressione del pathway di IL-1 nel tessuto muscolare sia di pazienti affetti da MII classicamente definita che di pazienti con aumento degli indici di necrosi muscolare in assenza di una istologia tipica. I risultati di questo studio potrebbero fornire informazioni cruciali sul potenziale utilizzo di farmaci aventi come target l'IL-1 non soltanto in pazienti con MII classicamente definita ma anche in pazienti con danno muscolare cronico non inquadrabile in una specifica miopatia infiammatoria, dove la mancanza di terapie efficaci rappresenta un importante bisogno non ancora soddisfatto.

ERC: 
LS6_3
LS6_4
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3583755
Innovatività: 

Questo studio si propone come obiettivo quello di investigare per la prima volta in modo dettagliato ed esteso l'espressione di due molecole cruciali nel pathway di IL-1, quali IL-1alpha ed IL-1ß, in corso di patologie infiammatorie muscolari. La novità di questo lavoro è rappresentata dal fatto che esso non solo rappresenta il primo studio volto ad indagare tale asset citochinico nelle MII classicamente definite ma rappresenta anche il primo studio volto ad indagare un ruolo di tali molecole nelle patologie muscolari non classificabili. In quest'ultima categoria di pazienti, l'assenza di conoscenze in merito ad una chiara eziologia del danno muscolare rappresenta un importante bisogno insoddisfatto che è causa a sua volta di una assenza di terapie proponibili.
Un incremento nelle conoscenze del ruolo del pathway di IL-1 nelle patologie infiammatorie muscolari determinerebbe quindi un'importante avanzamento nel management terapeutico di questi pazienti. Ad oggi infatti, i pazienti con MII sono per lo più trattati con farmaci immunosoppressori convenzionali che non sempre si rivelano efficaci nell'indurre una remissione della patologia. L'unico farmaco biologico ad oggi in uso nelle MII, seppur off label, è rappresentato dal Rituximab (anti-CD20) [Fasano S et al. 2017]. Tuttavia, tale approccio terapeutico sembrerebbe efficace solo nei pazienti a chiara eziologia autoimmune, come ad esempio nei pazienti con sindrome da anti-sintetasi [Andersson H et al. 2015]. Restano quindi esclusi tutta una serie di pazienti con miopatie infiammatorie non caratterizzate da specificità auto anticorpali definite e a maggior ragione quei pazienti che seppur aventi una sintomatologia clinica e un aumento degli enzimi muscolari, non presentano infiltrati infiammatori linfocitari alla biopsia muscolare. L'eventuale introduzione di nuovi farmaci biologici come Anakinra o Canakinumab si porrebbe quindi come un importante avanzamento nella gestione terapeutica di questi pazienti.

Codice Bando: 
2761701

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma