Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_993289
Abstract: 

Le sindromi di Ehlers-Danlos (EDS) sono un gruppo di rari disordini ereditari del tessuto connettivo, clinicamente e geneticamente eterogenei, caratterizzati da ipermobilità articolare, iperlassità cutanea e fragilità tissutale. Lo spettro fenotipico è ampio e include molti segni e sintomi condivisi con le malattie infiammatorie sistemiche.
La classificazione attuale del 2017 identifica 13 differenti forme di EDS, di cui la classica (cEDS), la vascolare (vEDS) e l'ipermobile (hEDS) si riscontrano in oltre il 90% dei pazienti affetti.
Ad oggi sono state identificate mutazioni a carico di 19 geni differenti; per la forma ipermobile non è stata ancora individuata la mutazione genica responsabile.
I fibroblasti rappresentano le principali cellule per la sintesi, il rimodellamento e il riassorbimento della matrice extracellulare (ECM) mediante citochine e chemochine in grado di modificare la qualità e la durata delle risposte infiammatorie. Numerosi segnali autocrini e paracrini consentono la transizione dei fibroblasti a miofibroblasti, cellule altamente specializzate che mostrano caratteristiche sia di tipo fibroblastico che muscolare liscio e coinvolte nella contrazione dell'ECM durante la guarigione delle ferite e in condizioni patologiche quali la fibrosi e l'infiammazione cronica. L'espressione dell'alfa-actina del muscolo liscio (alfa-SMA) e la sua incorporazione in fibre da stress rappresenta una delle modificazioni fenotipiche di tale transizione. La presenza di miofibroblasti o di cellule myofibroblast-like è stata evidenziata in diversi tessuti connettivi durante il processo infiammatorio.
Obiettivo del nostro studio sarà individuare alterazioni morfo-strutturali in fibroblasti cutanei provenienti da pazienti affetti da hEDS, disordini dello spettro di ipermobilità (HSD), cEDS, vEDS ed evidenziarne eventuali differenze al fine di identificare un possibile marker di patologia per la variante ipermobile.

ERC: 
LS3_1
Innovatività: 

Il Centro di Riferimento Regionale Malattie Rare, Displasie Scheletriche del dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I segue circa 300 pazienti affetti da EDS variante ipermobile, classica, vascolare e con disordini dello spettro di ipermobilità, sia in età pediatrica che adulta.
La disponibilità di arruolare un numero più ampio di pazienti ci consente di individuare un possibile marcatore di patologia per la variante ipermobile, l'unica che ad oggi non dispone di una conferma diagnostica.
Tale marcatore consentirebbe, inoltre, la riduzione nei tempi di diagnosi di tale patologia rara, ad oggi troppo spesso misconosciuta o tardivamente diagnosticata, permettendo di acquisire ulteriori elementi utili al fine di poter comprendere i meccanismi patogenetici alla base di tale patologia e iniziare tempestivamente la terapia specifica.

Codice Bando: 
993289

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma