Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2522916
Anno: 
2021
Abstract: 

INTRODUZIONE. Attualmente ci sono differenti sistemi di classificazione per valutazione della risposta patologica alla chemioterapia neoadiuvante (TRG) del cancro gastrico e non vi è un consenso unanime circa la loro applicazione.

MATERIALI E METODI. L'arruolamento comprenderà tutti i pazienti affetti da adenocarcinoma gastrico localmente avanzato sottoposti a FLOT neoadiuvante e successiva gastrectomia.
I dati di analisi radiomica sulle TC pre e post chemioterapia neoadiuvante saranno confrontati con i dati del TRG ottenuti dal campione operatorio.
Inoltre sarà analizzata l'eventuale correlazione tra il grado di risposta alla chemioterapia neoadiuvante e l'espressione molecolare delle neoplasie. I marker molecolari che analizzeremo saranno quelli proposti dall'Asian Cancer Research Group (ACRG): MSI e MSS, CDH1, TP53 più HER2-NEU.
Infine l'analisi sarà volta a verificare se il profilo molecolare della neoplasia sia un fattore influenzante il modello predittivo radiomico di risposta alla terapia neoadiuvante.

OBIETTIVI. L'obiettivo principale è lo sviluppo di un modello predittivo radiomico di risposta patologica alla terapia neoadiuvante nei pazienti con adenocarcinoma gastrico localmente avanzato sottoposti a chemioterapia neoadiuvante e successivo intervento chirurgico per cancro gastrico.

ERC: 
LS7_1
LS7_2
LS7_7
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3262777
Innovatività: 

Data la scarsa evidenza scientifica allo stato attuale, i risultati di questo studio permetteranno di chiarire il ruolo della radiomica nella predizione della risposta patologica alla terapia neodiuvante nei pazienti con cancro gastrico localmente avanzato.
Qualora l'analisi dei profili molecolari del tumore dovesse influenzare il tasso di risposta patologico alla terapia, come si è già dimostrato per i tumori con instabilità microsatellitare (MSI), si potrebbero selezionare meglio i pazienti da sottoporre a chemioterapia neoadiuvante.
Il gruppo di pazienti con tumori localmente avanzati annovera infatti un gran numero di pazienti con caratteristiche molto differenti tra loro (Stadio IB - IIIC).
Infine la miglior definizione di pazienti suscettibili alla terapia perioperatoria permetterebbe una migliore allocazione delle risorse con un conseguente miglioramento degli outcomes oncologici.

Codice Bando: 
2522916

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma