Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1228236
Abstract: 

Il progetto di ricerca ha come obiettivo lo sviluppo tecniche innovative per il controllo dell'assetto di un lanciatore nelle fasi di volo atmosferico.
Metodi classici per la sintesi delle leggi di controllo d'assetto sono stati applicati con successo nello sviluppo di numerosi lanciatori. Tuttavia, la richiesta di incrementare le prestazioni complessive del sistema del lanciatore spinge la ricerca verso soluzioni meno conservative di quelle ottenibili con una analisi tradizionale. In particolare, si è osservato che le prestazioni di un sistema di controllo ottenuto mediante metodi classici decadono rapidamente nel momento in cui le condizioni in volo si allontanano da quanto previsto in fase di design. In questo senso, l'incertezza sulle caratteristiche aerodinamiche e propulsive del lanciatore, oltre alla presenza di disturbi esterni dovuti a vento turbolento in quota, sono aspetti limitano severamente l'efficacia delle tecniche classiche.
Per questo motivo si propone di utilizzare delle tecniche di controllo adattive, nelle quali lo scostamento fra la risposta attesa del sistema e quella effettivamente misurata viene utilizzato per variare la legge di controllo al fine di mantenere le prestazioni del sistema nel caso nominale e mitigare le perdite nei casi fuori progetto.
Nelle ultime decadi in ambito aerospaziale sono stati numerosi gli studi relativi alla possibilità di utilizzare sistemi di controllo adattivi per aumentare la robustezza e le prestazioni dei sistemi di controllo, pertanto il progetto rientra in queste attività esplorando i diversi metodi di sintesi dei controllori adattivi come ad esempio il metodo di Lyapunov.

ERC: 
PE1_10
PE8_1
PE7_1
Innovatività: 

La ricerca proposta ha quindi un carattere fortemente innovativo, proponendosi di sviluppare un sistema di controllo adattativo, utilizzabile con successo in applicazioni industriali e non limitato ad un ambito di pura ricerca teorica. La possibilità di ottenere un aumento delle performance del sistema di controllo in casi non nominali, unita alla possibilità di progettare un unico controllore in grado di gestire molteplici missioni, potrebbe portare a limitare i costi di preparazione per la singola missione, rendendo così possibile un accesso allo spazio più economico, quindi a disposizione di industrie più piccole o di progetti che oggi ne sono esclusi per motivi di costo. Inoltre, la possibilità di evitare eventi catastrofici in volo a causa di turbolenze od oscillazioni impreviste permette di ottenere il rispetto di standard di sicurezza sempre più elevati.

Codice Bando: 
1228236

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma