Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1071270
Abstract: 

La ricerca ha come obiettivo lo sviluppo e l'analisi di una stazione di ricarica wireless per batterie di flotte elettriche di carsharing e della relativa rete di alimentazione.
Diverse configurazioni del sistema di accoppiamento magnetico induttore-indotto verranno investigate mediante simulatori numerici al fine di garantire elevata efficienza in termini di potenza trasferita e di rendere il piu' possibile indipendente l'efficienza dalle condizioni di allineamento tra induttore e indotto. Particolare attenzione sarà rivolta alla configurazione del circuito induttore da installare nelle aree di parcheggio investigando configurazioni complesse multi-coil con alimentazione selettiva dei coil in funzione del posizionamento del veicolo in modo da garantire per ogni situazione una efficienza massima del sistema di ricarica. Saranno altresi' considerati gli aspetti legati all'impatto ambientale (protezione degli occupanti del veicolo e rispetto dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici prescritti nelle linee guida ICNIRP).
L'attività sarà anche rivolta alla simulazione della rete attiva di distribuzione da cui vengono alimentate le stazioni di ricarica, modellando eventuali Energy Storage Systems (ESSs) al fine di investigare nuove strategie di gestione.
Il gruppo proponente si avvarrà delle notevoli competenze maturate in ambito elettromagnetico, sui sistemi di ricarica induttiva, sul modellamento e simulazione dei sistemi di potenza, e sui sistemi di accumulo.

ERC: 
PE7_2
PE7_3
Innovatività: 

Il carsharing cittadino basato sull'impiego di veicoli elettrici a emissioni zero è un servizio che sta prendendo sempre più piede. Il suo sviluppo nelle aree urbane è sempre più incentivato dalle amministrazioni locali in quanto considerato un valido strumento per la riduzione dell'inquinamento atmosferico (meno auto private in circolazione), con conseguente salvaguardia del patrimonio architettonico (libero accesso alle zone a traffico limitato).
Attualmente, il carsharing elettrico è un servizio che permette di utilizzare un'automobile elettrica le cui batterie vengono ricaricate durante la sosta alle colonnine di ricarica attraverso cavi plug-in che richiedono l'intervento dell'utente.
I sistemi di ricarica wireless basati sull'accoppiamento induttivo (IPT - Inductive Power Transfer) stanno diventando sempre più popolari e la loro introduzione nei servizi di carsharing elettrico è di sicuro interesse. Infatti, la ricarica IPT delle batterie presenta notevoli vantaggi rispetto alla ricarica tradizionale in termini di maggiore sicurezza elettrica per assenza di spinotti o prese, facilità di utilizzo, possibilità di ricaricare l'auto durante le soste in aree di sosta o parcheggi, riduzione delle dimensioni delle batterie.
In tale contesto, la ricerca che si intende svolgere nel presente progetto rappresenta un sicuro avanzamento tecnologico nell'ambito dello sviluppo delle smart cities e della smart mobility.

Codice Bando: 
1071270

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma