La scansione laser da aereo (ALS) è oramai da tempo la tecnica principale per numerose applicazioni, fra queste la più importante è la creazione di modelli digitali del terreno (DTM). Recentemente, grazie ai progressi tecnologici dei sensori LiDAR (Light Detection And Ranging) che hanno reso possibile rilievi a bassa quota con strumenti imbarcati su droni o aeromobili leggeri, si sono aperti nuovi ambiti applicativi come il monitoraggio di linee elettriche ad alta tensione e di ferrovie, il rilievo per il riconoscimento di ostacoli in area aeroportuale, il riconoscimento del singolo albero in ambito forestale. Questo è stato reso possibile, perché tali rilievi sono caratterizzati da dati ad elevata densità di punti, che consentono l'osservazione di dettagli prima non disponibili.In ambito scientifico, l¿obiettivo principale della ricerca è da sempre l¿automatizzazione dei processi di elaborazione della nuvola di punti da rilievi ALS; la proponente lavora da più di ventanni su queste tematiche. Attualmente collabora al progetto europeo H2020 Skyopener relativo all¿utilizzo di dati di missioni di lunga durata per il monitoraggio di linee elettriche ad alta tensione e ferrovie e di rilievi per il riconoscimento di ostacoli in area aeroportuale.In ambito commerciale sono disponibili soluzioni semiautomatiche per i vari processi di eleborazione dei dati LiDAR ad esempio quelle offerte da TerraScan della Bentley e dalle librerie LasTools che sono entrambi software di riferimento per l¿elaborazione dei dati laser. Accanto a quelli commerciali vi sono software open source come CloudCompare dedicato al processamento della nuvola di punti 3D che permette l¿inserimento di nuove funzionalità tramite plugin.L'obiettivo del presente progetto è l¿implementazione di un software completamente automatico per la sorveglianza delle linee elettriche ad alta tensione, la sua validazione e la sua diffusione tramite inserimento in un plugin all¿interno del software open source CloudCompare
Gli elementi innovativi della presente ricerca sono anzitutto la definizione di un metodo originale e completamento automatico per l¿estrazione dei cavi elettrici e relativi ostacoli. Il software è caratterizzato da una elevata efficienza di calcolo dell¿algoritmo grazie all'approccio basato su dati raster, mantenendo allo stesso tempo tutta la precisione della nuvola originale, così come dimostrato da esperienze precedenti. Infine, la possibilità di lavorare su dati non classificati permette di pensare ad una evoluzione del software per una applicazione in tempo reale da sviluppare in futuro.
Un altro aspetto molto imporante è il progetto di diffusione dell¿algoritmo per permetterne il suo utilizzo nell¿ambito della comunità scientifica senza alcun tipo di restrizione. Infatti, l¿inserimento del programma in un software FOSS, più comunemente conosciuti come software open source, è quello di rendere un programma condivisibile e modificabile da tutti.