Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1062210
Abstract: 

Con questo progetto si richiede il finanziamento per l'acquisto di un lettore di micropiastre multimodale che rappresenta ormai il sistema ideale per tutte le classiche applicazioni per micropiastre nei laboratori di ricerca e life-science. Questa rappresenta un'esigenza che sta diventando sempre più pressante nei laboratori di ricerca del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche che ha sede a Latina e quindi in una sede distaccata da Roma. Il bando di finanziamento per le Medie Attrezzature enuncia che "è finalizzato anche all'acquisto di strumentazione destinata alla sostituzione di apparecchiature obsolete, di uso comune, per attività di laboratorio per ricerca e didattica". La nostra richiesta ricade proprio in questa tipologia dato che permetterebbe di rimpiazzare uno strumento obsoleto, che lavora solo in assorbanza e con filtri.
Lo strumento di cui si propone l'acquisto è invece dotato di un'ottica multimodale, basata cioè su monocromatori e moduli ottici a filtri, quindi è un sistema ibrido. Il monocromatore permette di acquisire spettri in assorbanza UV-visibile e fluorescenza a qualsiasi lunghezza d'onda di eccitazione o di emissione. Inoltre supporta la lettura dell'intensità di fluorescenza sia "top" che "bottom" e la lettura della luminescenza. Tutte queste caratteristiche integrate da un iniettore per cinetiche "flash" e dalla possibilità di effettuare fluorescenza risolta nel tempo, indispensabili per diverse linee di ricerca, doterebbe i nostri laboratori di uno strumento all'avanguardia che espanderebbe di molto la nostra capacità di progettare esperimenti sempre più raffinati e informativi.
Le nostre linee di ricerca spaziano dalla microbiologia alla medicina rigenerativa alla epigenetica, nanomedicina, immunologia e studio della risposta infiammatoria. Supportano questa domanda anche colleghi di altri 4 Dipartimenti di Sapienza con i quali collaboriamo.

ERC: 
LS1_1
LS6_3
LS9_2
Innovatività: 

Linea di ricerca 1- De Biase D:
Il nostro obiettivo è di studiare molecole (brevetto italiano in fase di deposiito) il cui meccanismo d'azione si discosta in modo radicale da quello dei comuni antibiotici. In tal senso, i composti che stiamo studiando appartengono ad una classe di molecole poco studiata. Una migliore comprensione del loro meccanismo d'azione e potenzialità terapeutiche potrebbe inoltre ispirare la sintesi di ulteriori nuovi composti.
Oltre alle potenzialità come antibiotici, le molecole che stiamo studiando potrebbero rappresentare dei tool molti utili per studiare il metabolismo cellulare e i flussi cellulari in cellule batteriche in in diverse condizioni (in sospensione, in biofilm e in cellule persistenti).

Linea di ricerca 2- Chimenti-De Falco-Giacomello:
Questo progetto permetterà di studiare in modo approfondito i meccanismi metabolici e biologici della risposta di cellule CPC e MSC umane a diversi tipi di stress, offrendo le basi per la comprensione dei meccanismi che limitano la sopravvivenza e l'attecchimento cellulari nei protocolli di terapia cellulare cardiaca, e di conseguenza anche la messa a punto di terapie adiuvanti a supporto del trapianto cellulare per la medicina rigenerativa cardiovascolare. Le potenzialità innovative della strumentazione richiesta risiedono soprattutto nella possibilità di effettuare analisi simultanee di diversi readout molecolari e/o cellulari all'interno degli stessi campioni, basati sull'analisi di segnali diversi, quali ad es. la fluorescenze per il fenotipo e la luminescenza per indicatori metabolici.

Linea di ricerca 3- Nervi-Cimino:
L'identificazione di nuovi pathway trascrizionali e di geni epigeneticamente regolati dal miR-223 permetterà di determinare nuovi marcatori per la diagnosi e la prognosi delle leucemie e porre le basi per lo sviluppo di nuove terapie mirate. Inoltre, la possibilità di correggere una regolazione epigenetica aberrante con degli agenti specifici che agiscano sui rimodellatori cromatinici è un obiettivo promettente per lo sviluppo di nuove strategie in ambito onco-ematologico.

Linea di ricerca 5- Ponti:
Attualmente sono in corso sperimentazioni cliniche che agiscono in maniera selettiva sulla biogenesi dei ribosomi nei tumori solidi ("A Phase I/II Study of CX5461" ClinicalTrials.gov NCT02719977). Recenti studi hanno dimostrato inoltre come lo stress nucleolare sia direttamente connesso a processi degenerativi. L'identificazione di nuove interazioni molecolari tramite la tecnica di trasferimento di energia per risonanza (FRET) potrebbe condurre verso nuovi bersagli molecolari difficili da studiare in vitro. L'utilizzo delle piattaforme rappresentano pertanto un primo sistema di screening di potenziali interazioni molecolari tra proteine nucleolari e proteine coinvolte in importanti processi cellulari.

Linea di ricerca 6- Romeo-Mangino:
La caratterizzazione delle funzioni e del contenuto delle EVs costituiscono un attivo campo di ricerca sulla comunicazione cellulare. Un lettore multifunzione di ultima generazione per analisi in fluorescenza permetterà di misurare con un approccio altamente sensibile attività enzimatiche EVs-associate (acetilcolinesterasi) in campioni contenenti un basso quantitativo di enzima permettendo la quantificazione di campioni a bassa numerosità di vescicole come i lavaggi cervico-vaginali.

Linea di ricerca 7- Lendaro:
Le NP sono state utilizzate nella terapia fototermica per l'ablazione del cancro: hanno il vantaggio di poter essere somministrate attraverso diverse vie (orale, polmonare, parenterale) e possono essere opportunamente progettate e funzionalizzate in modo da essere veicolate selettivamente nelle cellule bersaglio correlate con patologie tumorali. Le NP saranno anche marcate con dei opportuni fluorofori che ne consentiranno uno studio della fluorescenza, anche una volta internalizzate dalle cellule tumorali. Gli esperimenti verranno condotti sia in-vitro che in-vivo su diverse tipologie di cellule tumorali quali cellule di neuroblastoma, del colon-retto.

Codice Bando: 
1062210

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma