Il laboratorio URBS, costituito nel 2022, a partire dall’esperienza dei docenti e delle strutture del laboratorio LPA (Lettura e Progetto di Architettura), svolge attività di ricerca nell’ambito di seguito descritto.

Nelle grandi città dello spazio transnazionale il "meticciato" sociale, culturale, religioso, etnico, è ormai carattere fondamentale della loro identità, quindi soggetto della loro crisi e - insieme - garanzia della loro evoluzione, economica e sociale. Sta alle discipline dell'architettura, specie nella tradizione della scuola romana/italiana, studiare le morfologie di tale forma urbana e le dialettiche, anche drammatiche, che "abitano" in esse, per ridefinire strutture e forme della città che, nel secolo presente, dovranno sostituire o rimodellare nella realtà e nella ideologia urbana la città del Novecento, residuo monumentale di una società non più esistente.

Il Laboratorio ha come orizzonte di ricerca e di applicazione lo studio e il progetto dell’architettura e della città contemporanea e storica, con una proiezione di interessi tematici in Italia, Europa, Africa, Australia, Azerbajan, Canada, Cina, Iran, Stati Uniti e Centro America. 

I docenti membri del laboratorio sono responsabili di riviste, collane di carattere scientifico finalizzate a promuovere studi e animare il dibattito internazionale attraverso congressi, conferenze e workshop, nazionali e internazionali.

Il Laboratorio è aperto ad interessi interdisciplinari,  all’integrazione fra conoscenze culturali tradizionali e nuove tecnologie.

Attività didattica: 
30
Attività ricerca: 
70
Attività servizio: 
0
Personale docente e di ricerca: 
paolo.carlotti@uniroma1.it
dina.nencini@uniroma1.it
Strumentazioni: 
5 PC
11 Schermi 17''
Proiettore video
2 Stampanti HP 1102
Stampante HP 5225
Multifunzione laserjet v330 MPF M281 fdw
Scanner Epson perfection v 330 photo
Scanner libri CRUZ
Videocamera Panasonic HC-VX980 4K
Cavalletto
Ubicazione: 
L024 LAB. URBS
Responsabile: 
anna.delmonaco@uniroma1.it
Architettura

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma