Manuela Petti

Pubblicazioni

Le pubblicazioni dell'autrice sono raggiungibili sul catalogo IRIS tramite il seguente link

ERC

  • LS2_11
  • PE6_13

KET

  • Life-science technologies & biotechnologies
  • Health, life sciences, biotechnologies

Interessi di ricerca

L’attività scientifica di Manuela Petti si inquadra nella ricerca metodologica e applicata allo studio dei sistemi biologici. Tale attività include l’utilizzo della scienza delle reti applicata a dati e segnali biomedici ed ha il principale obiettivo di proporre nuovi approcci computazionali finalizzati all’identificazione di terapie personalizzate e di biomarcatori con un ruolo fondamentale nella prevenzione, diagnosi e prognosi delle malattie. Aree di interesse sono:

  • Integrazione di dati biomedici. La ricerca in medicina di precisione si basa sempre di più sull’analisi integrata di molteplici tipi di dati biomedici. In questo campo Manuela Petti ha contribuito allo sviluppo di metodi computazionali basati sull’analisi di rete per integrare dati di natura diversa.
  • Inferenza e analisi di reti biologiche. Le reti sono un potente strumento nella rappresentazione e nell'analisi di sistemi complessi in varie aree della biologia e della medicina, come la regolazione genica, le interazioni proteina-proteina e la connettività cerebrale. In questo ambito, Manuela Petti si occupa di inferenza e analisi di reti di co-espressione genica, di predizione computazionale di interazioni proteina-proteina e di metodi di stima della connettività cerebrale.

Keywords

Biomedical Engineering
bioinformatics
network science
computational medicine

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma