Gianluca Senatore

Pubblicazioni

Le pubblicazioni dell'autore sono raggiungibili sul catalogo IRIS tramite il seguente link

ERC

  • SH7_5
  • SH7_6
  • SH3_1

Interessi di ricerca

I Principali interessi di ricerca di Gianluca Senatore sono:

Sostenibilità ambientale, culturale e sociale

Svolge attività di ricerca sui processi di sostenibilità in una prospettiva integrata, con particolare attenzione alle dimensioni ambientali, culturali e sociali delle trasformazioni contemporanee. In questo ambito ha partecipato a gruppi di ricerca nazionali e internazionali, assumendo anche il ruolo di Principal Investigator in progetti scientifici, tra cui “Sostenibilità e responsabilità. La nuova frontiera dello sviluppo” (2021); “Environmental sustainability between (eco)linguistic discourse and social practices: The Spanish strategy leading Europe” (2025). Ha scritto opere come Storia della Sostenibilità. Dai limiti della crescita alla genesi dello sviluppo (2013) e Modernità e sostenibilità in Russia (2016) che esplorano le origini storico-sociologiche del concetto di sostenibilità. Si occupa inoltre della “sostenibilità come processo culturale”, ovvero non solo come questione tecnica o economica, ma come trasformazione socio-culturale.

Sociologia del pensiero storico

Attraverso il contributo di autori classici come Emile Durkheim, Max Weber, Robert Merton e non solo, Gianluca Senatore studia come la società e le sue srutture influenzano l'elaborazione della conoscenza storica e in quale modo interazioni sociali, valori e norme culturali costruiscono la nostra lettura del passato. Su questo ha pubblicato lavori come Sostenibilità e conflitti ambientali in Russia tra il 1918 e 1973; La sostenibilità come modello di culturalizzazione politico-istituzionale; I nuovi movimenti ambientalisti tra paradigma sociale e paradigma culturale; Historical and Sociological Origins of Sustainability as a Cultural Process.

Governance, leadership, politiche pubbliche e indicatori di efficacia

Nel suo percorso di ricerca emerge un interesse per lo studio dei modelli di sviluppo economico-sociale nei territori e nelle organizzazioni istituzionali e politiche. Attraverso il suo lavoro scientifico ha contribuito alla modellizzazione di sistemi di Quality Assurance della governance, della didattica e della ricerca in ambito universitario. Ha elaborato modelli di valutazione, efficienza/efficacia nell’istruzione superiore e nella ricerca scientifica per organismi istituzionali quali: il Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (CNVSU oggi ANVUR) a livello europeo per l'ENQA e a livello internazionale per il Ministère de l'Enseignement supérieur et de la Recherche scientifique in Tunisia e il Ministère de l'Enseignement Supérieur, de la Recherche Scientifique et de l'Innovation del Marocco. Di particolare rilevanza risulta il coordinamento di due importanti progetti di ricerca europei ERASMUS+ per la creazione di modelli di Governance Accademica Innovativa con sistema di Quality Assurance. Vedi progetto europeo ERASMUS+ “sAGESSE – Improving Governance in the Higher Education System” in collaborazione con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e l’Universitat de Barcelona per la Tunisia e progetto europeo ERASMUS+ EQuAM-M – Enhancing Quality Assurance Management per il Morocco in collaborazione con l’Université de Montpellier. Vedi anche un articolo (2021) sull’approccio “place-based” per la governance locale e la localizzazione degli SDG (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) che mostra particolare attenzione verso strumenti di policy territoriale.

Storia del concetto di sviluppo e sostenibilità

Ha sviluppato un percorso di ricerca che parte dalla genealogia del concetto di sviluppo sostenibile: da “limiti della crescita” fino all’affermazione del paradigma della sostenibilità. L’interesse sociologico e storico comprende anche l’ambientalismo scientifico, le economie pianificate, e i modelli socio‐economici alternativi.

Temi specifici e parole-chiave ricorrenti

  • sviluppo sostenibile, responsabilità ambientale
  • mutamento sociale, trasformazione socio-culturale, transizione ecologica
  • governance locale, politiche pubbliche, indicatori di efficacia
  • storia della sostenibilità, critica alla crescita illimitata
  • localizzazione degli SDG, approccio multilivello (locale-regionale-nazionale)

Keywords

ambiente - sustainability
Teorie sociologiche contemporanee
mutamento sociale
transizione
organizzazioni
leadership
Istituzioni

Gruppi di ricerca

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma