Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1539835
Anno: 
2019
Abstract: 

La papillomatosi respiratoria ricorrente (RRP), causata dal papilloma virus umano (HPV), è una malattia rara, a volte debilitante, compromettente la voce e le vie respiratorie e caratterizzata da un decorso variabile della malattia, che potenzialmente porta a molteplici procedure chirurgiche. I sierotipi di HPV possono essere a basso o ad alto rischio. La terapia si concentra solitamente sulla rimozione chirurgica delle lesioni epiteliali per mantenere le vie aeree aperte e la voce soddisfacente, rispettando le strutture laringee grazie all'accuratezza e la massima efficacia del laser CO2 di ultima generazione con un setting speciale. Fino ad ora, non esiste una terapia curativa per l'infezione da virus in sé. Poiché la chirurgia ricorrente da sola si è dimostrata insufficiente in molti casi, la terapia adiuvante viene sempre più utilizzata. Uno dei pilastri della terapia adiuvante è la somministrazione di cidofovir intralesionale (Vistide®), farmaco off-label utilizzato in forma sperimentale. Lo scopo di questo progetto di ricerca è quello di valutare nel tempo (follow-up) la capacità della tecnica combinata (ablazione chirurgica del papilloma laringeo e iniezione di cidofovir) usata nella RRP ad insorgenza in età adulta (AORRP) di raggiungere una risposta completa senza segni di recidiva. La ricerca si basa su una popolazione adulta, in quanto la JORRP, ovvero la foma giovanile, è più rara ed ha una prognosi peggiore.

ERC: 
PE2_11
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_1984813
Innovatività: 

La letteratura attuale ha evidenziato la buona correlazione tra dose di cidofovir infiltrata e tempi liberi da recidive, quindi anche se la concentrazione ottimale del farmaco rimane poco chiara, sembra che le dosi più elevate siano effettivamente migliori. Non c'è correlazione tra le dosi infiltrate e la CR, il cidofovir non modifica significativamente la risposta finale alla malattia.
Il nostro studio ha inoltre l'obiettivo di confermare la bassa probabilità (2,02%) che le lesioni da RRP trattate con l'infiltrazione di cidofovir evolvono verso lesioni displastiche.
La nostra ricerca permette di avere un follow-up molto ampio di pazienti trattati con un setting avanzato di laser CO2 e infiltrazioni intralesionali di cidofovir.

Codice Bando: 
1539835

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma