Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1218847
Abstract: 

Introduzione:La NAFLD è una malattia sistemica caratterizzata dalla presenza di steatosi estesa per almeno il 5% del tessuto epatico, rappresenta ad oggi la prima causa di epatopatia cronica.Le metodiche validate per la quantizzazione della fibrosi, della steatosi e dei fenomeni necroinfiammatori epatici sono le seguenti: Elastografia per la valutazione della fibrosi epatica,RM o Biopsia per la valutazione della steatosi epatica,Biopsia per la valutazione dei fenomeni necroinfiammatori.La biopsia epatica resta, al momento, il gold standard per la diagnosi di NAFL e NASH.Scopo dello studio:Valutare un nuovo software ecografico e validare la metodica in correlazione con l'istologia epatica standard per la diagnosi di NAFLD e NASH nei pazienti obesi candidati ad intervento chirurgico laparoscopico.Metodi: Tutti i pazienti firmeranno un consenso informato ad hoc.Prima del trattamento chirurgico tutti i pazienti saranno sottoposti ad:ecografia epatica standard,shear wave elastography,attenuation imaging, shear wave dispersion
esami ematici: coagulazione,GOT,GPT,GGT,fosfatasi alcalina,bilirubina totale e frazionata,colesterolo frazionato,trigliceridi, insulinemia,glicemia,Cpeptide.
Tecnica chirurgica:Tutti i pazienti verranno sottoposti ad intervento di chirurgia bariatrica secondo le procedure standard validate dalla SICOB e biopsie epatica escissionale di 1,5 cm x 1,5 cm a livello del lobo sinistro epatico. Istologia:L'esame istologico del tessuto epatico verrà eseguito su materiale proveniente da biopsia epatica, fissata in formalina,inclusa in paraffina ed infine sezionata.Sarà richiesta una lunghezza minima del campione bioptico di 1.5 x 0,8 cm o almeno la presenza di 10 spazi portali completi. Tipologia di studio:Studio pilota monocentrico, open, arruolamento sequenziale di 20 pazienti.I dati verranno analizzati con  statistiche descrittive.Verrà valutata la concordanza tra la nuova metodica ecografica e la biopsia epatica.

ERC: 
SH3_14
LS7_3
LS7_10
Innovatività: 

Non esistono studi al momento in letteratura sulla nuova metodica proposta. La possibilità di avere una valida alternativa all'attuale gold standard, biopsia epatica, comporterebbe una riduzione dei costi sanitari, una diagnosi più rapida e priva di complicanze (presenti invece nella biopsia epatica). La prevalenza della NAFLD rispecchia quella dell'obesità: si stima che il 30% della popolazione statunitense ed il 24% di quella europea sia affetta da NAFLD e che nella popolazione obesa la prevalenza giunga fino al 90%. Questi dati segnalano quanto la validazione di una nuova metodica non invasiva possa avere un impatto positivo sulla diagnosi di una patologia cosi diffusa nella vasta popolazione di obesi. Al momento nessuna metodica ecografia presenta accuratezza diagnostica simile all'istologia e inoltre, nel paziente obeso, è noto come le metodiche ecografie standard abbiano importanti limiti. La nuova metodica proposta non presenta limiti per obesità ed è facilemente riproducibile.

Codice Bando: 
1218847

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma