La debolezza acquisita in terapia intensiva (Intensive Care Unit Acquired Weakness-ICUAW) è una condizione che colpisce i pazienti con malattia critica sottoposti a ventilazione meccanica invasiva (VMI). La prevalenza varia a seconda delle casistiche e può raggiungere fino al 67% nei pazienti che ricevono VMI per più di una settimana. Lo spettro clinico dell'ICUAW va da una debolezza transitoria della durata di pochi giorni dopo lo svezzamento dalla VMI, fino a condizioni di quadriparesi/plegia flaccida nel contesto della cosiddetta polineuropatia/miopatia da malattia critica (Critical Illness Polyneuropathy/Myopathy-CIP/CIM). L'ecografia neuromuscolare è uno strumento non invasivo e relativamente economico in grado di valutare qualitativamente e quantitativamente diversi parametri inerenti la morfologia del muscolo come la cross sectional area (CSA), lo spessore, l'ecostruttura, l'ecogenicità, l'ecoomogeneità, la presenza di fascicolazioni. La sua applicazione, sin dalle prime fasi della malattia critica, potrebbe permettere di individuare eventuali alterazioni quantitative e/o qualitative correlate allo sviluppo di CIP/CIM. L'obiettivo di questo studio è di eseguire una valutazione ultrasonografica quantitativa del muscolo sin dalle prime ore della malattia critica, con lo scopo di individuare marker morfologici in grado di identificare precocemente i pazienti affetti da ICUAW. In questo studio, inoltre, i pazienti con ICUAW valutati ecograficamente verranno ulteriormente caratterizzati dal punto di vista neurofisiologico, differenziando forme di CIP rispetto a forme di CIM e forme miste, con lo scopo di individuare eventuali differenze morfologiche tra queste categorie diagnostiche.
Il disegno dello studio proposto comprende l'esecuzione di una valutazione ultrasonografica quantitativa del muscolo sin dalle prime ore della malattia critica. Tale valutazione permette di fornire un baseline con cui rapportare i dati ultrasonografici quantitativi ottenuti sui pazienti che sviluppano ICUAW. Verranno inoltre confrontati i dati ultrasonografici ottenuti da pazienti che avranno sviluppato ICUAW rispetto ai pazienti che non l'avranno sviluppata. Questo disegno permette di individuare eventuali modificazioni morfologiche nel tessuto muscolare dei pazienti che sviluppano ICUAW sia rispetto all'ingresso in terapia intensiva, sia rispetto ai controlli che non hanno sviluppato ICUAW. L'obiettivo è pertanto l'individuazione di marker morfologici in grado di identificare precocemente, tramite una metodica non invasiva e relativamente economica come l'ecografia neuromuscolare, i pazienti affetti da ICUAW.
In questo studio, inoltre, per la prima volta, i pazienti con ICUAW valutati ecograficamente verranno ulteriormente caratterizzati dal punto di vista neurofisiologico, differenziando forme di CIP rispetto a forme di CIM e forme miste, con lo scopo di individuare eventuali differenze morfologiche tra queste categorie diagnostiche.