La ricerca proposta affronta il tema della definizione e classificazione dello spazio periurbano, con l¿obiettivo di sviluppare e sperimentare un metodo per un¿articolata e sistematica lettura quantitativa dello spazio periurbano, che oltre a dare una definizione chiara, univoca e condivisa degli ambiti periurbani, ampli la conoscenza del territorio e sia di supporto ai processi di pianificazione territoriale e paesaggistica.
Nel definire lo scenario in cui il tema si inserisce, il lavoro si concentrerà su un¿approfondita analisi dello stato dell¿arte riguardante lo studio dei processi di urbanizzazione e relative conseguenze, oltre che una disamina delle politiche territoriali nazionali e internazionali nell¿ambito specifico degli spazi periurbani, insieme a uno studio dettagliato delle principali metodologie di lettura territoriale e del paesaggio presenti in letteratura.
Verrà elaborato un metodo multicriteriale e multilivello per la lettura del territorio periurbano sviluppato in ambiente GIS, avvalendosi anche del supporto della Cluster Analysis e della Principal Component Analysis.
Il metodo proposto dalla ricerca sarà successivamente sperimentato e validato attraverso dei casi studio rappresentativi, scelti nell¿area metropolitana di Roma.
Gli approcci allo studio quantitativo dello spazio periurbano, ad oggi, sono ancora poco preferiti, quindi il metodo di lettura quali-quantitativa che si vuole proporre in questa ricerca, sembra possa essere considerato un originale sistema di supporto alle scelte strategiche di pianificazione urbanistica, paesaggistica e agricola. Attraverso questo metodo si auspica di fare chiarezza nello studio dei territori periurbani, con l¿obiettivo di dare una definizione più chiara e condivisibile di tali spazi, oltre che una loro classificazione su base oggettiva.