Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2187366
Anno: 
2020
Abstract: 

I tumori della mammella sono per la maggior parte sporadici ma una quota di ess, circa il 30% è di tipo eredofamiliare. Le cause sono riconducibili per una parte considerevole ( 50 % circa) a Varianti Patogenetiche (VP) dei geni BRCA 1 e 2 , geni ad alta penetranza implicati nei meccanismi di riparo del DNA . Per tali pazienti ed i loro familiari sono possibili misure preventive e profilattiche ed inoltre sono indicate terapie specifiche mirate.
Poco sappiamo circa i casi eredofamiliari i cui test BRCA sono non conclusivi: le linee guida regionali e nazionali raccomandano per le donne a rischio elevato (HR) per insorgenza di tumori della mammella la sorveglianza mediante risonanza mammaria annuale intervallata semestralmente con mammografia o ecografia mammaria a seconda della fascia di età.
Nell¿ambulatorio dei tumori eredofamiliari dell `AOU Umberto I Policlinico di Roma sono state seguite dal 2005 oggi 76 donne a HR di cui 15 affette i e 61 ma non affette con un rischio di sviluppare nel corso della vita (LTR-lifetime risk) una neoplasia mammaria uguale o maggiore del 30%.
Ad oggi sono stati diagnosticati 10 casi di tumori mammari nel gruppo HR. Di questi 3 nelle donne affette da precedente neoplasia mammaria e 7 nelle non affette.
Scopo della ricerca è quello di analizzare un panel di 26 geni implicati nel riparo del DNA in queste 10 donne nelle quali sono stati diagnosticati eventi neoplastici in corso di sorveglianza e nelle 13 affette del gruppo HR con test non conclusivo; a queste si aggiungeranno quelle paziente dei due gruppi , affette e non HR, nelle quali sarà diagnosticato un evento neoplastico mammario durante lo svolgimento del progetto di ricerca in corso di sorveglianza .
Le pazienti cosi selezionate saranno sottoposte ad un prelievo ematico processati per un panel di 26 geni implicati nell' HRD ( Homologous Recombination Defect) mediante Next Genaration Sequencing . I dati ottenuti saranno correlati con quelli clinici.

ERC: 
LS4_6
LS1_3
LS7_2
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2847140
sb_cp_is_2786405
Innovatività: 

Gli studi ad oggi pubblicati sono relativi a pazienti con criteri di indicazione al test BRCA (linee guida NCCN) selezionati per storia personale e/o familiare di neoplasie mammarie multiple e risultati non conclusivi al test BRCA ( Hirotzu 2014, Rodriguez Badala, 20202) sottoposte a test per ricercare mutazioni di geni implicati nel riparo del DNA.
Il progetto in questione si pone l'obiettivo innovativo di analizzare attraverso la metodica dell'NGS, un panel multigenico implicato nei meccanismi di riparo del DNA, in donne aderenti ad un programma clinico strumentale di sorveglianza mammario, NON affette, i cui familiari di grado 1 affetti :
a) erano stati sottoposti a test BRCA per indicazione di storia personale o familiare ma risultati negativi;
b) non era stato effettuato il test anche se presentava i criteri di indicazione in quanto deceduti;
c) non avevano avuto indicazione al test perché non presentavano i criteri ma nelle donne, familiari di questi, incluse nel programma, il Rischio di sviluppare un tumore mammario nel corso della vita LTR era >30%.
Tali soggetti sono stati seguiti (e altre con le stesse caratteristiche individuali di rischio verranno seguite) in un programma di sorveglianza mammaria per un periodo di osservazione ( 2005-fino a completamento dello studio ) durante il quale si è o si verificherà un evento neoplastico. Inoltre verranno incluse anche le pazienti con evento neoplastico pregresso il cui test BRCA è risultato negativo ma che presentavano i criteri di indicazione al test secondo le linee guida della Regione Lazio sulla gestione delle donne ad alto rischio (DCA U 00189,2017). Verranno analizzati dati clinici quali: età di insorgenza, caratteristiche biologiche del tumore e in quale gruppo di soggetti in studio le mutazioni dei geni verranno riscontrate. Ciò permetterà di individuare meglio al la penetranza dei geni in questione e definire dei percorsi di prevenzione (sorveglianza, misure profilattiche) da adottare.

Codice Bando: 
2187366

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma