Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1727357
Anno: 
2019
Abstract: 

Le sindromi da suscettibilità neoplastica riguardano circa il 5% dei pazienti affetti da neoplasie maligne e si presentano quando, a causa di una mutazione ereditaria, un individuo presenta un rischio aumentato di sviluppare determinati tumori. Ad oggi, sono state identificate diverse alterazioni germinali, a carico di numerosi geni che contribuiscono all¿insorgenza di diversi tipi tumorali. Nei casi di suscettibilità neoplastica multipla, la storia familiare e personale del paziente non è sempre riconducibile ad una specifica alterazione molecolare. Pertanto è necessario indirizzare i pazienti ad una consulenza genetica e stabillire, in base alla/e neoplasia/e in causa (localizzazione, esame istologico, studi immunoistochimici, età di insorgenza, tipo di aggregazione familiare) si vi è l¿indicazione a procedere con specifici approfondimenti molecolari. Nell¿ambito dei pazienti pervenuti presso l¿ambulatorio di Genetica Clinica della U.O.C. Laboratorio di Genetica Medica ¿ A.O. San Camillo Forlanini (Roma) e risultati negativi all¿analisi molecolare a loro indicata, sono state selezionate un totale di 5 famiglie con patologia neoplastica multipla. L¿obiettivo del seguente progetto è quello di analizzare i casi indice dei queste famiglie con un pannello di sequenziamento che include 26 geni coinvolti nella sindrome da suscettibilità neoplastica: ABRAXAS1, ATM, APC, BARD1, BRCA1, BRCA2, BRIP1, CDH1, CHEK2, EPCAM, MLH1, MRE11, MSH2, MSH6, MUTYH, NBN, PALB2, PIK3CA, PMS2, PTEN, RAD50, RAD51C, RAD51D, STK11, TP53 e XRCC2. Questo progetto permetterà di identificare ulteriori fattori genetici coinvolti nella predisposizione ereditaria allo sviluppo di tumori. Sarà dunque possibile ipotizzare nuove correlazioni tra i geni testati e i diversi tipi tumorali.

ERC: 
LS2_1
LS4_6
LS7_2
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2199697
sb_cp_is_2196520
sb_cp_is_2213440
sb_cp_es_306116
sb_cp_es_306117
sb_cp_es_306118
sb_cp_es_306120
sb_cp_es_306119
Innovatività: 

I test genetici in pazienti con storia familiare positiva ai tumori, sono diventati pratica di routine nella genetica clinica. Tuttavia ad oggi, il background genetico della maggior parte dei casi rimane inspiegato, rendendo la consulenza genetica piuttosto impegnativa. Per mezzo di un¿analisi genetica che comprenda un pannello di geni più esteso, questo progetto permetterà di identificare ulteriori fattori genetici coinvolti nella predisposizione ereditaria allo sviluppo di tumori. Inoltre, una migliore comprensione delle conseguenze biologiche delle varie aberrazioni osservate nei geni identificati sarà utile per creare mezzi più efficaci di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie.
Studiando cinque famiglie risultate negative a test genetici precedentemente condotti, sarà possibile identificare nuove correlazioni tra i geni testati in questo progetto e diversi tipi tumorali. Lo studio della tipologia delle mutazioni identificate consentirà inoltre di definire, per ogni gene, quale sia il meccanismo patogenetico (aploinsufficienza, acquisizione di funzione o allele dominante negativo) che determina il rischio di cancro ereditario.

Le informazioni che risulteranno da questo progetto potranno eventualmente supportare e giustificare l¿inclusione di alcuni geni nei test genetici offerti in contesti diagnostici.

Codice Bando: 
1727357

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma