Asian Community in Italy

Il progetto triennale "Asian Community in Italy" si è focalizzato sull'analisi e la promozione della comprensione delle dinamiche sociali, culturali e politiche relative al continente asiatico.

Nel corso dei tre anni, l'iniziativa ha portato all'organizzazione di un ampio programma di conferenze e seminari specialistici. Le attività si sono concentrate su tematiche cruciali e attuali, tra cui l'analisi dettagliata della migrazione femminile asiatica in Italia, le complessità della politica internazionale che coinvolge attori chiave come Cina, Corea e Giappone, e l'esplorazione degli aspetti culturali e sociali veicolati dai media asiatici (ad esempio, l'impatto di Hallyu). Il progetto ha così contribuito a generare una ricerca interdisciplinare di rilievo e a stimolare un dibattito accademico e pubblico informato sulle diverse realtà asiatiche in relazione all'Italia e al contesto globale. 

Il progetto è stato finanziato da One Asia Foundation, durata di tre anni: 01/10/2015-31/05/2018, rinnovabile annualmente sulla base d valutazioni positive da parte di apposita commissione.  Il finanziamento totale è 117.000 euro. Tra i partecipanti al progetto sono stati inclusi i nominativi di soltanto alcuni dei membri esterni  che hanno preso parte ai seminari.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma