Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2612190
Anno: 
2021
Abstract: 

Le Sindromi di Ehlers Danlos (EDS) sono un gruppo di malattie ereditarie rare del tessuto connettivo (hCTDs) accomunate da ipermobilità articolare, pelle soffice ed iperestensibile e fragilità cutanea e/o di altri organi e tessuti, a cui, nei diversi sottotipi, si associano caratteristiche peculiari e/o differenti complicanze che ne indicano la distinzione. Nella classificazione nosologica più recente (Malfait et al.,2017) sono elencati 13 sottotipi, ciascuno causato dalla mutazione di uno o più tra i 19 geni finora noti, tranne la forma ipermobile (hEDS), di cui non è noto il gene causativo. L'introduzione, anche nella diagnosi molecolare delle hCTDs, di tecniche di sequenziamento massivo parallelo (NGS) di pannelli multigenici, ha fatto emergere sempre di più la presenza di quadri clinici complessi di EDS, difficilmente inquadrabili nelle forme previste dall'attuale classificazione e per i quali la prognosi e la gestione delle comorbilità risultano ad oggi meno chiare. Per tale motivo, all'interno di gruppi di studio e coordinamento internazionali come l'International Consortium on Ehlers-Danlos syndromes and hypermobility spectrum disorders e l' European Reference Network on Rare and Complex Connective Tissue and Musculoskeletal Diseases (ERN ReCONNET), sta emergendo la necessità di un aggiornamento della classificazione delle EDS che includa la caratterizzazione dei fenotipi associati a geni di recente scoperta, implementi le nuove correlazioni genotipo-fenotipo emerse, e valuti la sussistenza di forme di overlap clinico e molecolare tra le EDS e altre hCTDs.
Questo progetto si propone di contribuire, tramite la sistematica analisi retrospettiva e prospettica dei pazienti seguiti presso il centro di riferimento regionale per le connettivopatie ereditarie dell' AO S. Camillo-Forlanini, all' individuazione e descrizione delle manifestazioni cliniche, della storia naturale e delle caratteristiche molecolari di queste forme emergenti di Sindrome di Ehlers-Danlos.

ERC: 
LS7_2
LS7_10
LS2_1
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3316146
Innovatività: 

Si ritiene che il presente progetto, inserendosi nella comprovata necessità a livello internazionale di un prossimo futuro aggiornamento della classificazione delle forme cliniche e molecolari di EDS, fornirebbe un contributo importante all' avanzamento delle conoscenze nell' ambito della patologia e del suo spettro di manifestazioni. Il suo svolgimento all' interno di un centro di riferimento, inoltre, permetterebbe, grazie al follow up periodico dei pazienti già condotto, di fornire contributi importanti non solo dal punto di vista delle manifestazioni cliniche al momento della diagnosi e alla caratterizzazione molecolare di queste forme, ma soprattutto dell' evoluzione della sintomatologia e dell' insorgenza delle complicanze correlate alle stesse, elementi essenziali per l' assistenza sanitaria a queste tipologie di pazienti. Per nessuna delle forme di Ehlers-Danlos infatti è disponibile al momento una cura, rendendo necessaria per il paziente la presa in carico multidisciplinare in più ambiti al fine di ridurre il carico sintomatologico e l' insorgenza di complicanze, che assumono connotati e rischi differenti sulla base della forma di cui lo stesso risulta affetto. La presenza di fenotipi complessi, o ancora poco caratterizzati, rende la gestione clinica oltremodo più difficile, costringendo ad un approccio su base empirica e poco standardizzato, oltre a non poter fornire precise previsioni circa la storia naturale della condizione. Riteniamo quindi fondamentale aumentare il numero di esperienze cliniche all' interno della comunità scientifica in merito a tali condizioni, nell' auspicio di una progressione delle conoscenze sempre più mirate, anche per la Sindrome di Ehlers Danlos, ad un approccio evidence-based. Proprio su quest' ultimo punto, la creazione di un database dedicato e di facile consultazione permetterebbe al nostro centro di rendere fruibili, anche per i fenotipi più frequenti e più noti, un importante casistica in grado di fornire contributi all'interno ad esempio di futuri trial clinici e futuri studi osservazionali multicentrici.

Codice Bando: 
2612190

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma