THE CEREBELLUM AND EMPATHY

Il progetto, dal titolo " “Correlati comportamentali, fisiologi e neurali dei deficit socio- bemozionali nelle patologie cerebellari” indaga le funzioni socio-emotive del cervelletto, finora poco studiate ma cruciali per la cognizione sociale. Partendo dall'evidenza di difficoltà socio-emotive nei pazienti affetti da Atassia Spino-Cerebellare (SCA), una rara malattia neurodegenerativa che colpisce il cervelletto, lo studio si focalizza sul ruolo dell'empatia—intesa come processo cognitivo e affettivo.

Utilizzando un approccio multi-livello che integra test comportamentali ecologicamente validi, misure psicofisiologiche e neuroimmagine, il progetto mira a:

  1. Caratterizzare sistematicamente i deficit empatici nei pazienti SCA.

  2. Indagare le alterazioni nella connettività funzionale cerebro-cerebellare e i meccanismi neuro-funzionali alla base di tali deficit.

L'obiettivo finale è fornire una comprensione approfondita del ruolo del cervelletto nell'empatia e della fisiopatologia dei sintomi socio-emotivi della SCA, con importanti implicazioni per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici.

Responsabile del Gruppo

Giusy Olivito

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma