Cinemonitor. Osservatorio Cinema e Media Entertainment

Obiettivo principale dell’Osservatorio, attivo sin dal novembre 2008, è quello di mettere in relazione dinamica il mondo studentesco e giovanile con i rappresentanti e gli operatori dell’industria cinematografica e dell’audiovisivo digitale. Anche se è in uso comune il termine “mondo del cinema”, in realtà gli operatori del settore rappresentano un microcosmo, specie in Italia, mentre il vero mondo del cinema è piuttosto quello degli spettatori e in particolare il pianeta giovanile cui sempre di più tende a rivolgersi l’industria dell’audiovisivo e dell’entertainment media. Lo strumento principale dei nostri canali di comunicazione e interrelazioni è il portale Cinemonitor.it, un sito sempre più complesso e di anno in anno sempre più ricco di contenuti. L’analisi dei singoli film è portata avanti da recensori provenienti da diverse storie e esperienze lavorative: giovani studiosi e dottorandi, aspiranti critici che con noi muovono i primi passi o giornalisti di chiara fama si alternano alle firme, assicurando una buona varietà di punti di vista. Tra il 2015 e il 2020 sono stati pubblicati più di 12000 articoli, sempre disponibili su www.cinemonitor.it
Oltre alla naturale vocazione alla ricerca e al monitoraggio permanente del mercato cinematografico e audiovisivo, Cinemonitor mira a offrire sostegno nella produzione audiovisiva, formazione e informazione attraverso una piattaforma multimediale gestita da giovani per un pubblico nuovo, abituato ala fruizione attraverso i nuovi canali e linguaggi del digitale.
Tutto questo è possibile grazie al continuo rapporto tra Cinemonitor e gli studenti universitari e i professionisti che collaborano con l’Osservatorio.
Le attività del portale 
www.Cinemonitor.it sono rese sinergiche con quelle del relativo canale YouTube, di "TheFestivalTube" (https://www.youtube.com/user/thefestivaltube) e di RadioSapienza, la webradio ufficiale dell’Ateneo Sapienza (http://www.radiosapienza.net).

 

Responsabile del Gruppo

Mihaela Gavrila

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma