Introduzione: A seguito del DPCM dell'8 marzo 2020 si è resa necessaria la formazione anche e soprattutto per gli studenti delle professioni sanitari impegnati nelle attività di tirocinio professionalizzante per facilitare le buone pratiche, divulgare le conoscenze su COVID-19 e ridurre al minimo il contagio tra gli studenti che stavano completando le ore di tirocinio. Appare fondamentale garantire un flusso corretto di informazioni per svolgere in sicurezza le attività pratiche di tirocinio.
Obiettivo: Affinché si possa prevenire e controllare la diffusione del Coronavirus tra gli studenti che frequentano le strutture di tirocinio, lo scopo del presente progetto è quello di creare un Corso di FAD atto a implementare le conoscenze e competenze degli studenti delle professioni sanitarie dell'Università Sapienza di Roma in materia di COVID-19
Materiali e Metodi: Il corso e-learning, dal titolo ¿Contenimento dell¿emergenza sanitaria da COVID-19: la formazione dello studente dei Corsi di Studio delle Professioni Sanitarie¿, verrà strutturato in tre unità di apprendimento e sarà creato in collaborazione con l'ISS il quale metterà a disposizione la piattaforma EDUISS per l¿erogazione del corso. Potranno iscriversi al corso tutti gli studenti delle Professioni sanitarie dell'Università Sapienza di Roma. Per la valutazione del corso saranno somministrati due questionario.
Conclusioni:La realizzazione di questo progetto contribuirà, insieme alle azioni messe in atto dal paese per la prevenzione del rischio, a contrastare e contenere gli effetti non solo dell'attuale emergenza COVID-19, ma di un eventuale secondo picco di contagi e addirittura di eventuali future pandemie. Questo corso sarebbe un ottimo strumento utile a garantire la possibilità di avere il supporto degli studenti nei reparti impegnati nella gestione di emergenze sanitarie riducendo i rischi dovuti all'inesperienza e alla mancata conoscenza delle corrette buone pratiche.
Ad oggi l'emergenza sanitaria ha avuto numerose ripercussioni a livello nazionale sulla formazione degli studenti specialmente per quelli iscritti ai corso di laurea delle Professioni Sanitarie. Per quanto riguarda la fruizione delle lezioni frontali queste sono state sostituite da lezioni attraverso piattaforme telematiche. Tuttavia i suddetti corsi prevedono una formazione teorico-pratica (tirocinio professionalizzante) ed anche per questo sono state messe in campo soluzioni non sufficientemente in grado di sostituire un training pratico. Il ritorno al tirocinio risulta quindi essere fondamentale non solo per il conseguimento del titolo ma anche per il completamento della formazione specialistica.
A tal proposito reinserire uno studente nella pratica clinica, senza una corretta formazione e informazione, potrebbe essere un rischio non solo per lo stesso ma anche per la struttura che lo accoglie.
La realizzazione di questo progetto contribuirà, insieme alle azioni messe in atto dal paese per la prevenzione del rischio, a contrastare e contenere gli effetti non solo dell'attuale emergenza COVID-19, ma di un eventuale secondo picco di contagi e addirittura di eventuali future pandemie. Questo corso sarebbe un ottimo strumento utile a garantire la possibilità di avere il supporto degli studenti nei reparti impegnati nella gestione di emergenze sanitarie riducendo i rischi dovuti all¿inesperienza e alla mancata conoscenza delle corrette buone pratiche.
Lo strumento creato dall'ISS a febbraio è stato tradotto in altre lingue ed utilizzato in diversi paesi coinvolti nell'emergenza. La creazione di questo nuovo corso permetterà la diffusione a livello internazionale delle buone pratiche di gestione dei tirocini universitari, permettendo al paese di contribuire in maniera positiva alle conoscenze in materia di gestione della pandemia e rappresentando un esempio a livello internazionale in quanto le attuali evidenze non riportano esperienze a riguardo.