DIPARTIMENTO DI CHIMICA

MetaFore Lab

MetaFore Lab

Le attività del MetaFore Lab hanno come oggetto lo sviluppo di metodi analitici per molecole di interesse forense e clinico mediante la cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa tandem a bassa ed alta risoluzione.

 

SMART-ED Pro Lab

SMART-ED Pro Lab

Le attività hanno come oggetto lo sviluppo di metodi analitici per molecole di interesse e si basano sulla messa a punto di materiali per applicazioni in chimica analitica. Tali materiali hanno funzioni di arricchimento ed eventuale determinazione, in matrici complesse (quali, ad esempio, alimenti, fluidi biologici, matrici ambientali), di molecole di interesse per la loro analisi qualitativa o quantitativa.

Tra le varie possibili applicazioni c'è  lo sviluppo di nuovi metodi analitici in campo della proteomica per la caratterizzazione di peptidi con modifiche post-traduzionali.

HRMS-Omics Lab

HRMS-Omics Lab

The HRMS-Omics Lab is a state-of-the-art analytical facility specializing in metabolomics, lipidomics, and peptidomics across biological and food matrices. Equipped with high-resolution Orbitrap platforms (Q-Exactive and Orbitrap Elite), the laboratory delivers comprehensive molecular profiling with exceptional mass accuracy, sensitivity, and structural elucidation capability.

Envi-Food lab: Qualità e sicurezza in ambito alimentare e ambientale

Envi-Food lab: Qualità e sicurezza in ambito alimentare e ambientale

Il gruppo ha una consolidata esperienza nello sviluppo e nell’ottimizzazione di metodi analitici avanzati basati sulla cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa tandem (UHPLC-MS/MS), sia a bassa sia ad alta risoluzione.

Green Lab

Green Lab

Il gruppo di ricerca si concentra sullo sviluppo di metodi analitici sostenibili in linea con i principi della Green Analytical Chemistry (GAC), con particolare attenzione alla valorizzazione di fonti di riciclo e alla riduzione dell’impatto ambientale dei processi analitici.

Molecular Modelling: Theory and Computation

Molecular Modelling: Theory and Computation

L'attività di ricerca del gruppo 

i concentra sull'uso di strumenti teorici e computazionali per modellizzare processi chimici e biologici. In particolare, vengono approfondite due principali linee di ricerca:

- Simulazioni di dinamica molecolare per comprendere e descrivere il movimento delle biomolecole e il modo in cui influenzano la loro funzione

- Approcci QM/MM per modellizzare la struttura elettronica di (parte di) molecole in ambienti complessi 

Sapienza Astrochemistry Group

Sapienza Astrochemistry Group

Professor Bovino's research is interdisciplinary and focuses on the study of the interstellar medium, from the microscopic scale of chemical processes to the macroscopic scale of star formation. Throughout his career, he has made significant contributions to the study of star-forming regions and to the understanding of the chemistry of interstellar molecular clouds. His research centers on the use of advanced tools—such as radio telescopes, computational models, and laboratory experiments—to investigate the physical and chemical conditions in regions where stars are born.

Chimica dei porfirinoidi e dei sistemi supramolecolari (MacroCycleChem)

Chimica dei porfirinoidi e dei sistemi supramolecolari (MacroCycleChem)

Le porfirine sono macrocicli tetrapirrolici presenti in Natura dove svolgono diverse funzioni. Ispirandosi alla loro diffusione e versatilità, sono stati preparati una vasta gamma di differenti macrocicli.

Tra le linee di ricerca ci sono lo studio della reattività dei corroli, macrocicli tetrapirrolici contratti (funzionalizzazione del macrociclo e chimica di coordinazione) e la preparazione di porfirine modificate con gruppi anfifilici in grado di formare sistemi supramolecolari mediate self-assembly.

Metodi analitici per l'analisi di matrici complesse di natura ambientale, biologica e alimentare

Metodi analitici per l'analisi di matrici complesse di natura ambientale, biologica e alimentare

Il laboratorio sviluppa e applica metodi analitici avanzati per l’analisi di matrici complesse di origine ambientale, biologica e alimentare. L’attività comprende la preparazione dei campioni, l’ottimizzazione dei protocolli analitici e l’impiego di tecniche strumentali come cromatografia, spettrometria atomica e spettrofotometria, con l’obiettivo di ottenere analisi precise e affidabili sia qualitative che quantitative.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma