Il Laboratorio è dedicato allo studio sperimentale delle proprietà fisiche, chimiche e termodinamiche dell’atmosfera terrestre, con particolare attenzione ai processi che avvengono nello strato limite planetario. Le attività di ricerca si basano sull’utilizzo integrato di strumentazione di rilevamento attiva, passiva e in-situ, operante in sinergia per l’analisi di fenomeni atmosferici complessi e per la calibrazione e validazione di prodotti satellitari, sia attuali che di futura generazione, in una posizione strategica per la caratterizzazione atmosferica, grazie all’influenza delle brezze marine provenienti dalla costa tirrenica, al frequente trasporto di polveri desertiche attraverso il Mediterraneo e alla crescente incidenza di eventi meteorologici estremi nell’area romana.
Il Laboratorio è sede del sito principale dell’osservatorio atmosferico BAQUNIN (Boundary layer Air Quality-analysis Using Networks of Instruments, www.baqunin.eu/), un progetto finanziato dall’European Space Agency (ESA) e dall’European operational satellite agency for monitoring weather (EUMETSAT) con l’obiettivo di creare un “super-sito” di misura dedicato all’analisi integrata della qualità dell’aria e dei parametri atmosferici. Il super-sito BAQUNIN è costituito in tre siti osservativi situati in ambienti differenti: una componente urbana presso l’edificio E. Fermi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “La Sapienza”; una componente semi-rurale presso il CNR-ISAC di Tor Vergata; una componente rurale presso il CNR-IIA di Montelibretti.
E' inoltre strumentazione appartenente a reti di monitoraggio internazionali come AERONET, EUROSKYRAD, EUBREWNET e PGN, garantendo elevati standard di qualità e rigorose procedure di validazione dei dati. I dati acquisiti, messi a disposizione della comunità scientifica, rappresentano una risorsa di grande valore per lo studio dei cambiamenti atmosferici a breve e lungo termine e per la valutazione del loro impatto sull’ecosistema terrestre.

