Ruolo dell'obesità, del microbioma e dell'infiammazione malattia-correlata nella sindrome delle apnee ostruttive in sonno in età pediatrica

Anno
2021
Proponente Pasquale Parisi - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS4_5
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Stefania Maccari Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Mario Barreto Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Letizia Zenzeri Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Vito Domenico Corleto Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Marco Del Pozzo tecnico neurofisiologia esperto medicina del sonno NESMOS, UOC Pediatria Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Melania Evangelisti Dirigente medico, responsabile del centro di medicina del sonno in età pediatrica NESMOS, UOC Pediatria Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Martina Forlani tecnico neurofisiologia esperto medicina del sonno NESMOS, UOC Pediatria Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

Negli ultimi 30 anni si è assistito ad un notevole incremento della prevalenza dell' obesità sia nei bambini tra i 6 e gli 11 anni (dal 7% al 18%) sia negli adolescenti tra i 12 ed i 19 anni (dal 5% al 18%).
La prevalenza di OSA nei bambini obesi è stata stimata fino all' 80% (confrontata con il 5.7 % della popolazione pediatrica generale). I disturbi del sonno possono influenzare la qualità della vita e alterare le normali attività fisiologiche del corpo portando a squilibri metabolici e aumentando il rischio di diabete, ipertensione, obesità, depressione e malattie cardiovascolari come infarto e ictus. Studi recenti mostrano una stretta interconnessione tra i ritmi circadiani, i disturbi del sonno, in particolare cn i disturbi respiratori del sonno (SDB) e le comorbidità.
Le comorbidità più spesso associate ai disturbi del sonno sono mediate principalmente dall'ipossia intermittente e dalla frammentazione del sonno.
L'ipossia intermittente, induce infiammazione sistemica e produzione di radicali liberi e questo aspetto patogenetico potrebbe essere correlato ad alterazioni e modificazioni del microbiota intestinale.
Recenti studi, incentrati sull'interconnessione tra microbioma intestinale e disturbi del sonno, hanno dimostrato la crescente importanza di un microbioma intestinale sano ed equilibrato per la salute dell'ospite. Normalmente, il microbiota intestinale e il suo ospite sono legati da una relazione mutualistica, che in alcune condizioni può essere compromessa da cambiamenti nella composizione del microbiota, chiamati disbiosi.
Sia i problemi del sonno che la disbiosi del microbioma intestinale possono portare a disturbi metabolici e pochi sono i dati in letteratura che esplorano il legame tra disturbi del sonno, obesità e disbiosi intestinale, in età pediatrica.

ERC
LS4_1, LS5_6, LS7_8
Keywords:
PEDIATRIA, MALATTIE METABOLICHE, SONNO, MICROBIOTA UMANO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma