Efficienza energetica e centri storici, questione di metodo. Studio dei fattori d'influenza del costruito sul comportamento energetico per una classificazione speditiva del patrimonio edilizio: dal tessuto del rione San Comizio al palazzo Tirone-Pan...
Componente | Categoria |
---|---|
Daniela Esposito | Tutor di riferimento |
Il tema della sostenibilità ha avuto un¿intensità crescente abbracciando settori disciplinari tra cui quello dell'¿edilizia che risulta essere uno dei maggiori imputati per le emissioni di CO2 e di consumo energetico: non basta più incrementare le prestazioni dei nuovi edifici ma occorre puntare sul risanamento di quelli esistenti, edifici con elevati potenziali margini di miglioramento energetico per i quali però la strada in tale direzione risulta più complessa. La conservazione del patrimonio storico, inteso come risorsa essenziale, deve essere ottenuta con strategie atte a soddisfare gli obiettivi di sviluppo sostenibile globale, integrando nel rispetto dell¿equilibrio tra ambiente costruito e naturale gli obiettivi propri della conservazione e quelli dello sviluppo socio-economico.
Essendo tale ambito di ricerca altamente variegato (tipologie, modalità d¿uso, proprietà, contenuti, utenti), non è possibile stabilire soluzioni più o meno valide in sé, ma bisogna delineare una prassi operativa comune che analizzi a fondo la stretta parentela tra conservazione e sostenibilità. Partendo dal presupposto che non sia possibile prescrivere e normare l¿esito e la tipologia d¿intervento per ciascun singolo caso e che non esistano interventi di per sé corretti o meno, la soluzione dovrebbe essere quella di fornire indicazioni che possano venire replicate all¿interno di uno stesso contesto, una volta riscontrate delle matrici comuni relative alle caratteristiche ambientali, alle tecniche costruttive e ai materiali utilizzati.
La presente ricerca si prefigge, dunque, lo scopo di individuare una metodologia di studio ed analisi dei centri storici e dei loro manufatti edilizi nelle diverse componenti e caratteristiche, in grado di mettere in relazione le istanze energetico-ambientali con quelle conservative, così da orientare il progetto di miglioramento dell¿efficienza energetica in riferimento allo specifico contesto territoriale della cittadina abruzzese di Penne.