DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CHIMICA, MATERIALI, AMBIENTE

type: 
Dipartimento
url: 
http://dicma.ing.uniroma1.it

Thermogravimetry and Differential Thermal Analysis (TG-DTA)

English

La TGA-DTA simultanea permette di identificare in modo semi-quantitativo e qualitativo i componenti di una sostanza che in un determinato intervallo di temperatura perde peso e/o assorbe calore. La simultaneità delle due analisi aumenta la possibilità di identificazione. La strumentazione è costituita da una termobilancia che con un sistema di termocoppie permettere di registrare contemporaneamente le perdite di peso dovute a decomposizioni/trasformazioni dei costituenti della sostanza in esame e gli assorbimenti/emissioni di calore caratteristici delle loro trasformazioni.

LABORATORI DICMA - SEDE INGEGNERIA CHIMICA (VIA DELLE SETTE SALE)

Estrazione, separazione e caratterizzazione di composti bioattivi ad alto valore aggiunto ottenuti da biomasse vegetali, batteriche e microalgali; caratterizzazione di scarti agroindustriali e sintesi e caratterizzazione di nanomateriali per applicazioni ambientali; durabilità di matrici cementizie; valorizzazione di biomasse di scarto per la produzione di biocombustibili ; produzione di idrogeno da fonti rinnovabili per il diretto utilizzo in celle a combustibile; processi di riciclo chimico di rifiuti plastici.

LABORATORI DICMA - SEDE METALLURGIA/MATERIALI

Ricerca su tutte le tipologie di materiali, dai metalli e le loro leghe, ai ceramici, ai materiali polimerici, ai compositi ed ai materiali nanostrutturati. Studi dei loro processi di produzione, caratterizzazione e studi di materiali tradizionali e innovativi. studio della corrosione, delle superfici e le ricerche per la protezione dei materiali.

Single quadrupole (SQ) Inductively coupled plasma-mass spectrometry (ICP-MS)

English

Replace current ICP-MS with the new generation of ICP-MS that is built for total reliability, advanced performance and assured accuracy. A design inspired by real laboratory needs simplifies the user experience and dramatically improves productivity and efficiency. This innovative single quadrupole (SQ) ICP-MS analyzer is the ideal solution for a wide range of sample types and industries; from demanding 24/7 routine analysis to advanced applications in research. User-friendly manages entire workflows from `Get Ready¿ to data reporting.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma