Il presente progetto indaga lo stress e il burnout degli insegnanti di scuola primaria in relazione alla composizione multietnica della classe.
Ricerche precedenti hanno messo in risalto da un lato la propensione allo sviluppo di stress e burnout nella categoria professionale degli insegnanti che si trovano ad affrontare la sfida dell'insegnamento in condizioni specifiche come quelle legate alla diversità culturale degli studenti. D'altro canto un nutrito filone di ricerche ha anche messo in luce l'importanza degli atteggiamenti etnici degli insegnanti nella definizione del successo accademico e dell'inclusione sociale degli studenti, sopratutto quando appartenenti a una minoranza etnica.
La nostra ricerca mira a chiarire il coinvolgimento degli atteggiamenti etnici impliciti, delle aspettative implicite sui risultati degli studenti e della mindfulness nella relazione tra diversità etnica della classe e stress dell'insegnante. A tale scopo sarà utilizzato un paradigma sperimentale coinvolgendo studenti universitari di scienze della formazione primaria e insegnanti in servizio a cui sarà chiesto di valutare prodotti di studenti fittizi descritti come appartenenti a un gruppo etnico maggioritario o minoritario. Inoltre, i partecipanti compileranno alcuni questionari che misurano l'atteggiamento etnico esplicito, la mindfulness, l'autoefficacia, lo stress e il burnout e eseguiranno un test per la valutazione dell'atteggiamento etnico e delle aspettative impliciti. Le prove e la compilazione dei questionari si svolgeranno online.
Confidiamo che i risultati delle analisi ci permettano di fare passi avanti nella comprensione dei meccanismi che regolano la relazione tra classi multietniche e stress dell'insegnante da un lato e risultati scolastici deludenti dall'altro. Questo è necessario per la progettazione di interventi che supportino l'autoefficacia e la consapevolezza dell'insegnante come fattori protettivi per il benessere di docenti e studenti, minoritari e non.
La letteratura ha recentemente indagato la relazione da una parte tra la diversità etnica e culturale delle classi e gli atteggiamenti inter-gruppi di insegnanti e studenti e dall'altra tra gli atteggiamenti etnici degli insegnanti e i risultati scolastici e sociali degli studenti appartenenti a minoranze etniche e culturali.
Inoltre, alcune ricerche hanno messo in luce come lavorare in classi etnicamente e culturalmente diverse sia per l'insegnante legato a manifestazioni di stress e di burnout.
La nostra ricerca intende fare un passo avanti nella spiegazione dei meccanismi alla base della relazione tra composizione etnica della classe e burnout dell'insegnante e nell'individuazione di fattori protettivi.
In particolare, identificare il ruolo degli atteggiamenti etnici impliciti nell'esperienza di insegnamento in classi multietniche consentirebbe affinare la progettazione di corsi di formazione e / o interventi psicosociali per gli insegnanti, al fine di aumentare la consapevolezza sull'argomento e ridurre indirettamente i possibili livelli di stress e burnout dovuti a diversità culturale, aspirando a una migliore esperienza scolastica per insegnanti e alunni (di minoranza e maggioranza etnica).
Inoltre, sebbene lo studio degli atteggiamenti impliciti sia stato favorito attraverso l'introduzione dello IAT già 20 anni fa (Greenwald et al., 1998), gli studi sugli atteggiamenti impliciti degli insegnanti sono apparsi solamente negli ultimi 10 anni. La ricerca in questo campo presenta ancora delle lacune rilevanti, nonostante sia stato dimostrato che gli aspetti impliciti in ambito scolastico giochino un ruolo importante nei percorsi accademici di molti studenti. Da una recente meta analisi è infatti emerso chiaramente che gli insegnanti presentano più atteggiamenti impliciti negativi verso gli studenti di gruppi minoritari (Pit-ten & Glock, 2019).
In particolare, il nostro studio presenta i seguenti punti di innovatività:
- la misurazione di atteggiamenti ed aspettative impliciti attraverso una metodologia online
- la considerazione del ruolo di aspetti psicologico-sociali come l'atteggiamento etnico implicito nel moderare la relazione tra classi multietniche e stress dell'insegnante