Il Laboratorio di Immunologia dei Tumori e Terapie Cellulari svolge attività di ricerca nell’ambito dell’Immuno-Oncologia, con una spiccata attenzione all’aspetto traslazionale, garantita da collaborazioni con diversi centri di oncologia e con gruppi di ricerca di base nazionali e internazionali. Negli ultimi anni, le attività di ricerca sono state focalizzate sullo studio dei meccanismi di risposta, immuno-evasione e resistenza alle terapie oncologiche, e alla valutazione dell’effetto by-standard delle terapie target sul sistema immunitario, individuando nuovi biomarcatori (cellulari, solubili e associati a microvescicole) che siano di ausilio al clinico per la pianificazione di una terapia personalizzata.
In maniera complementare, sono attualmente in corso progetti di ricerca volti a caratterizzare i meccanismi molecolari di immunosoppressione nel microambiente tumorale, studiando in particolare le interazioni mediate dai recettori lectinici e dai residui carboidratici esposti selettivamente in questo contesto e valutandone la correlazione con parametri clinici, allo scopo di identificare nuovi meccanismi, biomarcatori e target terapeutici.
La valutazione del profilo immunitario è inoltre estesa allo studio dell’immunowellness nelle patologie a base autoimmunitaria e infiammatoria.
I campioni biologici analizzati comprendono biopsie tumorali fresche e biopsie liquide (sangue, liquido ascitico e pleurico), dalle quali è possibile valutare, mediante analisi multiparametrica, la componente cellulare — in termini di fenotipo e funzionalità — nonché le componenti solubile e associata a microvescicole.
Sono inoltre impiegati campioni istologici, sia fresh frozen sia fissati in formalina e inclusi in paraffina (FFPE), per l’analisi dell’espressione proteica.
Per lo studio della funzionalità immunitaria vengono allestite colture cellulari primarie, sia in configurazione 2D sia in co-coltura.
Tutte le procedure sperimentali sono condotte nel rispetto di Standard Operating Procedures (SOP) definite e validate all’interno del laboratorio.





Nel laboratorio sono disponibili strumentazioni standard per le colture cellulari e per il processamento in sterilità dei campioni biologici da paziente (cappe a flusso laminare, centrifughe refrigerate, incubatori, microscopi) e per la conservazione dei campioni biologici a breve e a lunga durata (congelatori, ultracongelatori, frigoriferi, crioconservatori ad azoto liquido, congelatore a temperatura controllata).
È disponibile un separatore cellulare “Elutra” per la separazione delle componenti ematiche. Sono presenti apparecchiature per l’amplificazione di acidi nucleici e microcentrifughe refrigerate e microscopio ottico con fotocamera.
Sono disponibili strumentazioni per l'analisi multiparametrica in citometria a flusso (Citofluorimetro FACScalibur, Citofluorimetro FACSCANTO II (Becton Dickinson), Citofluorimetro DxFLEx (Beckman Coulter)). Due citofluorimetri sono validati per la refertazione clinica (Citofluorimetro FACSCANTO II e il Citofluorimetro Dxflex), permettendo l’analisi multiparametrica di campioni biologici, inclusa la biopsia liquida, fino a 13 parametri. E’ disponibile al laboratorio come attrezzatura interdipartimentale il sorter spettrale CS Aurora per l’isolamento di specifiche popolazioni cellulari da campioni da campioni biologici.