MODULATED DIFFERENTIAL SCANNING CALORIMETRY (M-DSC)

Responsabile dell'Attrezzatura
Contatti
cognomenomee-mail
Santarelli
Maria Laura
Bracciale
Maria Paola
Struttura
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CHIMICA, MATERIALI, AMBIENTE
Descrizione

Il calorimetro differenziale a scansione (DSC) misura le temperature e i flussi di calore associati alle transizioni termiche in un materiale. Le proprietà misurate includono transizioni vetrose, cristallizzazione "a freddo", cambiamenti di fase, fusione, cristallizzazione, stabilità termica dei prodotti, reticolazione/cinetica di reticolazione e stabilità ossidativa.

La modalità modulata permette analisi più veloci e più precise per una efficiente separazione degli eventi termici complessi.

La strumentazione opera da -40 a 300 °C con diverse velocità di riscaldamento e in diverse atmosfere (ossidanti e/o riducenti).

L'uso comune include l'indagine, la selezione, il confronto e la valutazione delle prestazioni d’uso finale dei materiali nelle applicazioni di ricerca, controllo qualità e produzione.

ERC scientific sector
PE8_2
Stato dell'attrezzatura
In funzione
Nome e acronimo del laboratorio o locale che ospita l'attrezzatura
Polimeri e Ernergie Rinnovabili (PeER)
Edificio
RM038 - S. Pietro in Vincoli - Edificio H
Parole chiave
polymers
Servizi offerti
With DSC, easily measure thermal events such as the glass transition (Tg), melting, crystallization, cure reactions, onset of oxidation, and heats of transitions (enthalpy). Then expand upon the measurement of DSC Heat Flow to determine reaction kinetics, specific heat capacity, compatibility and stability of blends and alloys, effect of aging, impact of additives on crystallization, and much more Con il DSC, si misurano facilmente eventi termici come la transizione vetrosa (Tg), la fusione, la cristallizzazione, le reazioni di polimerizzazione, l'inizio dell'ossidazione e i calori di transizioni (entalpia). Quindi è possibile, tramite la misura del flusso di calore DSC, determinare la cinetica di reazione, la capacità termica specifica, la compatibilità e stabilità di miscele e leghe, l’effetto dell'invecchiamento, l’impatto degli additivi sulla cristallizzazione e molto altro.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma