Laser Doppler Imaging system (MOORLDI2-HIR)

Responsabile dell'Attrezzatura
Contatti
cognomenomee-mail
Carnevale
Roberto
Struttura
DIPARTIMENTO DI SCIENZE E BIOTECNOLOGIE MEDICO-CHIRURGICHE
Descrizione

Lo strumento è adatto per lo studio vascolare anche di aree molto piccole su modelli animali. Infatti, il sistema è dotato di un’ottica focalizzata esclusiva per garantire dimensioni di 100 micron pixel e risoluzione di 256x256 pixel per immagini di flusso sanguigno ad alta risoluzione. Le aree di scansione vanno da 2,5 cm x 2,5 cm fino a 25 cm x 25 cm con tempi di scansione inferiori ai 5 minuti. L'uso del laser a lunghezza d'onda da 830 nm fornisce, inoltre, una misurazione ottimale per studi di angiogenesi quali l'ischemia degli arti posteriori e l'imaging del flusso sanguigno cerebrale. Il software di misurazione e analisi delle immagini consente flessibilità nell'impostazione della misurazione e funzioni di analisi complete. Infine, lo strumento offre un'immagine a colori dell'area scansionata e la misurazione automatica della distanza, facilitando il posizionamento e il confronto delle immagini. Lo strumento è già stato testato in numerosi laboratori a livello mondiale per svariati tipi di studi.

In particolare, lo strumento può essere applicato ai seguenti tipi di studi:

Angiogenesi: ischemia degli arti posteriori e modelli tumorali, con una valutazione accurata della formazione di nuovi vasi e degli interventi che possono accelerare o rallentare l’angiogenesi.

Neuroscienze: modellizzazione dell'ictus e dell’ischemia, fornendo affidabili immagini "attraverso il cranio" negli studi pre-clinici.

Misurazioni flusso femorale post-trombosi: induzione di trombosi con il metodo descritto nell’obiettivo 1 e valutazione successiva del flusso dell’arto inferiore a valle della trombosi. I flussi saranno sempre confrontati con l’arto non operato.

Farmacologia: risposte locali e sistemiche ai vaso-dilatatori, antipiastrinici e antitrombotici.

Dermatologia: quantificazione delle reazioni infiammatorie e di irritazione (ad esempio risposta alle tossine). Valutazione della progressione di alcune patologie come la psoriasi

 Altre caratteristiche e vantaggi

  1. Misurazioni senza contatto, indolore per l’animale, non sono necessari traccianti chimici o coloranti;
  2. Funzionamento con la luce diurna;
  3. Dimensioni di scansione flessibili: da soli 2,5 cm x 2,5 cm fino a 25 cm x 25 cm;
  4. Alta risoluzione per catturare i minimi dettagli a 100 micron.;
  5. Modalità di imaging singole e ripetute: confronta il flusso da regione a regione all'interno della stessa scansione e scansiona più volte la stessa regione per valutare i cambiamenti nel tempo;
  6. Software avanzato compatibile con Windows - per facilitare l'installazione e la scansione. Funzioni di elaborazione dopo analisi, per sfruttare al meglio i dati;
  7. Elaborazione del segnale digitale e ottica di alta qualità: offre la massima sensibilità ai cambiamenti del flusso sanguigno e un'eccellente affidabilità.
ERC scientific sector
LS4_7
Anno di collaudo
2020
Stato dell'attrezzatura
In funzione
Nome e acronimo del laboratorio o locale che ospita l'attrezzatura
Stabulario
Edificio
LT007 - Facolta di Farmacia e Medicina
Parole chiave
cardiovascular disease
Servizi offerti
We can offer blood flow analyzes in animal models. The tool can be useful for drug trials on cardiovascular diseases.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma