The system is a liquid ultra-chromatography coupled with tandem mass spectrometry (UHPLC-MS / MS). Chromatography is equipped with a high-pressure binary pumping module and double-needle autosampler. The spectrometer is a triple quadrupole (QQQ) tandem mass analyzer with an ESI ion source.
Il laboratorio BioL&endo è dotato di uno SISTEMA LC/MS AGILENT serie 1290 INFINITY II/6495MSD a triplo quadrupolo con autocampionatore.
La LC-MS/MS è estensivamente applicata per l’analisi in tracce di sostanze organiche di interesse farmaco-tossicologico in matrici complesse (matrici ambientali e agroalimentari, prodotti farmaceutici e nutraceutici, fluidi e tessuti biologici). In settori di interesse biomedico la LC-MS/MS può essere utilizzata per la determinazione in fluidi biologici di ormoni steroidei e peptidici e/o di sostanze in grado di alterarne i livelli (es. endocrine disruptors), per il monitoraggio terapeutico, per lo studio del metabolismo di nuovi principi attivi, per l’analisi di nuove droghe d’abuso in matrici biologiche e non. Ogni “panel” di sostanze richiede uno specifico protocollo analitico, che può essere già disponibile ovvero richiedere di essere appositamente sviluppato ex novo. La combinazione tecnologica presente nel BioL&endo si distingue per un’elevatissima sensibilità, particolarmente utile in ambito di ricerca innovativa, accoppiata ad un buon sistema di automazione che consente il processamento di un elevato numero di campioni, caratteristica utile per gli studi di popolazione e ambientali.
Il SISTEMA LC/MS-MS AGILENT serie 1290 INFINITY II/6495MSD a triplo quadrupolo.
La strumentazione in oggetto è costituita da un sistema per analisi in cromatografia liquida ad ultra-alta prestazione accoppiata alla spettrometria di massa tandem (UHPLC-MS/MS). La componente cromatografica (UHPLC modello Agilent 1290 Infinity II), è dotata di un modulo di pompaggio binario ad alta pressione in gradiente binario e di un campionatore automatico (modello Agilent G7167B) con doppio ago e sistema di lavaggio con bassi volumi in grado di minimizzare l’effetto memoria, mentre la componente spettrometrica (QQQ modello Agilent 6495B) è costituita da un analizzatore di massa tandem di tipo triplo quadrupolo (QQQ) con sorgente di ionizzazione di tipo ESI in modalità positiva e/o negativa. La stazione analitica è interfacciata alla componente informatica del sistema, costituita da PC dotato di monitor e stampante e da software di gestione sia della componente uHPLC sia della componente MS/MS, che consente l’acquisizione, la registrazione, l’elaborazione, l’interpretazione, e la presentazione dei dati sia cromatografici sia spettrometrici (software dedicato Agilent “Mass Hunter”). Infine, è installato e collegato alla stazione strumentale un sistema per la produzione di azoto costituito da un compressore e da un generatore di azoto.