cabina anaerobica Concept 400

Responsabile dell'Attrezzatura
Contatti
cognomenome
Selan
Laura
Struttura
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA E MALATTIE INFETTIVE
Descrizione

La cabina anaerobica Concept 400 è stata studiata per ottimizzare le condizioni di incubazione in ambiente anaerobico, necessario per la crescita e lo studio dei microrganismi senza esporli all'ossigeno atmosferico. Questa cabina permette di monitorare e modificare in tempo reale i parametri ambientali (O2, RH e temperatura) per permettere di trovare le condizioni di coltura ottimali per i microorganismi.
Ha una capacità di lavoro di oltre 500 piastre petri da 90mm. Tramite l’apposita camera di condizionamento è possibile introdurre 42 piastre contemporaneamente in 60 secondi all’interno della cabina, senza perturbare l’atmosfera presente nella zona di lavoro. Uno dei maggiori vantaggi nell’utilizzo delle cabine per anaerobiosi è la possibilità di coltivare un gran numero di colture batteriche anaerobie esponendole per il minor tempo possibile all’ossigeno atmosferico.
All’interno della zona di lavoro è possibile manipolare le piaste e controllare l’andamento della coltura senza perturbare le condizioni di anaerobiosi.
Tramite Il display touchscreen è possibile modificare i parametri di temperatura ed umidità relativa, permettendo la coltura di qualsiasi microrganismo anaerobio.

ERC scientific sector
LS6_7
Anno di collaudo
2021
Stato dell'attrezzatura
In fase di manutenzione
Nome e acronimo del laboratorio o locale che ospita l'attrezzatura
Laboratorio Selan stanza P2 28
Edificio
CU015 - Igiene Farmacia e Medicina
Parole chiave
BATTERIOLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma