Stato attuale
Modulo base
Parte del modulo base costituisce il corpo di una strumentazione già presente in commercio ed è stata da noi applicata in vari contesti clinici con risultati pubblicati su varie riviste internazionali (De Blasi et al 2009, 2012, 2014, 2016, 2017). Il modulo base ha subito uno sviluppo strumentale, mediante i fondi di ricerca “Progetti Medi 2016” già presente a livello prototipale, ha implementato di 3 componenti, emettitori e rivelatori di luce, il modulo base permettendo così di ottenere la misura contemporanea dell’ emoglobina e dell’ acqua tessutale.
Il prototipo e’ oggetto di brevetto da parte dell’Università di Roma “Sapienza” (titolare: prof. Roberto A. De Blasi - Domanda numero: 102017000060473 del 01/06/2017) depositato in Italia ed attualmente è in corso la procedura Patent Cooperation Treaty (PCT) per l’estensione del brevetto in ambito internazionale.
La strumentazione NIRS per la valutazione dell'ossigenazione tessutale, dell' acqua tessutale e dei volumi ematici venulari e delle pressioni intravascolari attualmente in uso è così composta:
Unità di Elaborazione
Attualmente è in corso di esecuzione il software per il calcolo automatizzato delle variabili cliniche per l’ utilizzo a fini diagnostici.
Sistema di calibrazione, per la concentrazione acqua tessutale
Attualmente è in corso di realizzazione, finanziato con fondi di ricerca di progetti medi 2016, il sistema di calibrazione per la misura della quantità d’ acqua tessutale che consiste nell’ impiego di sistemi con nano tecnologia cellulare che inglobi differenti quantitativi di acqua.
Probes
Attualmente è disponibile una probe prototipale in cui sono integrate due coppie di tre optodi emettitori e ricettori che permettono di effettuare una misura contemporanea dell’ emoglobina e dell’ acqua all’interno dei tessuti