Invecchiamento demografico

Una valutazione dell'impatto della recente immigrazione straniera sull'ammontare e la struttura della popolazione italiana

Il lavoro studia la valutazione dell’impatto che, negli anni recenti, l’immigrazione straniera ha prodotto sulla popolazione italiana, così da evidenziare come il consistente movimento in entrata abbia consentito non solo di evitare il calo numerico della popolazione, ma anche di contenere, in misura sensibile il repentino procedere dell’invecchiamento demografico.

Invecchiamento demografico e utilizzo delle strutture sanitarie in Italia

In questo lavoro viene svolta un’analisi delle principali caratteristiche del ricorso ai servizi ospedalieri della popolazione anziana in Italia.
Tale fenomeno viene analizzato mediante lo studio di una serie di “indicatori”, considerati per classi di età, tipo di attività ospedaliera e regime di ricovero. Si è anche proceduto ad una particolare elaborazione finalizzata a valutare e quantificare le relazioni tra le variabili demografiche e quelle sanitarie: ciò attraverso la usuale tecnica statistica della cosiddetta “regressione lineare”.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma